Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01011 presentata da GERBAUDO GIOVENALE (PART.POP.ITAL.) in data 19950329

Al Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso: che la decisione della Commissione CEE del 22 marzo 1994 relativa ai criteri di scelta per la definizione delle priorita' e delle esclusioni in tutti i settori, concernente gli investimenti destinati a migliorare le condizioni di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli (punto 2.1 allegato alla Decisione, G.U. CEE n. L. 79/31 del 23 marzo 1994) prevedeva un margine di intervento per i settori cerealicolo e risicolo; che il piano di sviluppo per i comparti agroindustriali valevole per il periodo 1994-1999 elaborato dal Ministero per le risorse agricole, alimentari e forestali in attuazione del Regolamento CEE n. 866/90 modificato dal Regolamento CEE 3699/93, ha escluso dagli interventi programmatici le regioni non ricomprese nell'obiettivo 1 nei settori cerealicolo e risicolo; che il provvedimento ministeriale adottato esclude regioni storicamente cerealicole quali: Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto ed Emilia-Romagna, che nel loro insieme costituiscono il 50 per cento del patrimonio cerealicolo nazionale, con significative esperienze nel campo genetico -: quali azioni intenda promuovere nelle sedi competenti per ricomprendere nel provvedimento l'intero territorio nazionale per interventi nel settore cereali ad utilizzo umano e zootecnico unitamente alla ristrutturazione ed innovazione dei centri di stoccaggio ed essiccazione nel comparto risicolo. (5-01011)





 
Cronologia
domenica 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In attuazione dell'Accordo di Schengen sulla libera circolazione delle persone, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo aboliscono le frontiere interne.

sabato 1° aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 gennaio 1995, n. 28, recante Interventi urgenti in materia di trasporti e di parcheggi (A.C. 1944).