Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08936 presentata da GRECO GIUSEPPE (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19950329

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: nella imminenza dell'entrata in vigore della legge istitutiva del giudice di pace, sono stati scelti per la sede di Casoria, Casavatore, Arzano locali siti alla via Circunvallazione esterna; tale zona si trova fortemente decentrata rispetto al baricentro del bacino di utenza causando gravi disagi agli utenti della giustizia anche a seguito della mancanza di ogni collegamento (mancanza di mezzi pubblici, parcheggi); tale edificio (destinato a civili abitazioni), risulta attualmente non rispondente alle normative sugli edifici pubblici sia riguardo alla sicurezza che all'igiene e per quanto attiene all'abbattimento delle barriere architettoniche; tale edificio trovasi collocato in zona distante dal centro abitato adiacente ad una strada a scorrimento veloce per cui potrebbe essere terreno fertile per furti e rapine ed atti delinquenziali vari (la caserma dei carabinieri dista oltre 3 chilometri); tale dislocazione ha provocato una forte reazione dell'avvocatura del posto che ha proclamato attraverso la locale Camera Forense giorni 3 di astensione (27, 28 e 29 marzo) da tutte le udienze civili e penali; la Pretura di Casoria, sezione distaccata della Pretura circondariale di Napoli, trovasi allocata in un edificio di nuovissima costruzione, costituito da ampio garage e spazio antistante nonche' da sette piani fuori terra, di cui ben tre piani completamente liberi ed arredati ed altri locali non utilizzati per una totale disponibilita' multipla di quella proposta ed immediatamente fruibile; tale edificio e': 1) ubicato in pieno centro urbano; 2) adiacente alla caserma dei carabinieri; 3) facilmente raggiungibile e servito da mezzi pubblici di trasporto -: quali provvedimenti intenda adottare perche' si receda dal proposito di sistemare gli uffici del giudice di pace nei locali siti in Casoria alla via Circunvallazione esterna e consentire invece l'allocazione immediata dell'ufficio del giudice di pace dei comuni di Casoria, Casavatore ed Arzano nei locali della Pretura di Casoria. Tale soluzione immediatamente praticabile consentirebbe peraltro un notevole risparmio in termini economici (non erogazione dei canoni di fitto, pulizia e custodia) unitamente agli enormi benefici per l'utenza e per gli operatori della giustizia. (4-08936)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, si comunica che l'amministrazione comunale di Casoria aveva da tempo individuato quale sede per l'istituendo ufficio del Giudice di Pace un immobile di proprieta' privata da acquisire in locazione, sito in Via comunale Castagna, ritenuto idoneo dal Sindaco e dalla Autorita' Giudiziaria locale. A seguito della richiesta da parte della Camera Penale di Casoria di allocare gli uffici del Giudice di Pace nell'edificio sede della Sezione Distaccata di Pretura, il Ministero di Grazia e Giustizia ha invitato l'Autorita' Giudiziaria competente a valutare, previo sopralluogo, la concreta fattibilita' della prospettata soluzione alternativa. All'esito di tale valutazione il Presidente della Corte d'Appello di Napoli, con nota del 14 aprile 1995, ha comunicato che gli uffici del Giudice di Pace di Casoria saranno definitivamente sistemati in una parte dei locali siti all'interno dell'edificio sede della Pretura. Il Ministro di grazia e giustizia: Mancuso.



 
Cronologia
domenica 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In attuazione dell'Accordo di Schengen sulla libera circolazione delle persone, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo aboliscono le frontiere interne.

sabato 1° aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 gennaio 1995, n. 28, recante Interventi urgenti in materia di trasporti e di parcheggi (A.C. 1944).