Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00439 presentata da MATTARELLA SERGIO (PART.POP.ITAL.) in data 19950331

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno per sapere - premesso che: la prefettura di Verona ha inviato in data 28 marzo agli uffici elettorali di quella provincia una circolare in cui, sia pure ad istanza dell'onorevole Buttiglione, si trasmette ufficialmente la comunicazione di questi in cui si afferma che il simbolo del PPI appartiene soltanto all'onorevole Buttiglione; rilevata, tra l'altro la singolare improprieta' lessicale delle espressioni adoperate che sembrano qualificare un partito come priorita' personale -: se il prefetto di Verona sia stato sollecitato o autorizzato dal Ministero; a quale titolo il prefetto di Verona si sia inserito nella vicenda interna di un partito politico; se il prefetto di Verona abbia avvertito l'onere di preventivamente informarsi delle decisioni del Consiglio nazionale del PPI del 25 marzo scorso; se il Ministro non intenda richiamare il prefetto di Verona al rispetto dei limiti di neutralita' elettorale della pubblica amministrazione e alle responsabilita' connesse alla inopinata iniziativa da lui assunta. (2-00439)

 
Cronologia
domenica 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In attuazione dell'Accordo di Schengen sulla libera circolazione delle persone, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo aboliscono le frontiere interne.

sabato 1° aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 gennaio 1995, n. 28, recante Interventi urgenti in materia di trasporti e di parcheggi (A.C. 1944).