Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00525 presentata da LUCCHESE FRANCESCO PAOLO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19950404

Al Ministro dell'interno. - Per sapere: se sia a conoscenza delle accuse di "incapacita'" e di "scarsa sensibilita'" mosse nei confronti del questore di Catania da parte di due avvocati del foro di Catania, che sono difensori di 120 pentiti di mafia, nonche' di collaboranti pugliesi della Sacra corona unita, secondo quanto riporta il giornale La Sicilia del 29 marzo scorso. Il Ministro non puo' rimanere inerte, ma deve intervenire per un chiarimento della situazione. Non si puo' lasciare un questore in balia di attacchi vari, ma occorre - accertato il suo comportamento lineare ed al di sopra di qualsiasi sospetto - difenderlo apertamente, poiche' egli nelle sue funzioni rappresenta lo Stato; se il Ministro non voglia chiarire la questione con urgenza, verificando anche le accuse dei due avvocati e ove fossero destituite da ogni fondamento procedere anche alla difesa della dignita' e del prestigio del questore, promuovendo le azioni necessarie. Comunque non si puo' rimanere inerti, ma occorre un intervento immediato, che, oltre tutto, appare doveroso. Lo Stato ha il dovere - ove si rivelino infondate o pretestuose le accuse nei confronti dei suoi funzionari - di difenderne la onorabilita' con determinazione. Ad ogni buon fine va anche accertata l'assenza di devianze da parte di pubblici ufficiali. (3-00525)

 
Cronologia
sabato 1° aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 gennaio 1995, n. 28, recante Interventi urgenti in materia di trasporti e di parcheggi (A.C. 1944).

domenica 23 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni regionali nelle 15 regioni ad autonomia ordinaria: in 9 di esse si afferma il centrosinistra.