Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00460 presentata da CECCHI UMBERTO (FORZA ITALIA) in data 19950426

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri del lavoro e della previdenza sociale, e della funzione pubblica e affari regionali. - Per sapere - premesso: che nel comune di Prato in Toscana l'INPS ha erogato una multa di cinque miliardi in seguito ad un accertamento che chiariva che decine e decine di lavoratori assunti nel corso degli anni con contratto di libero professionista, svolgessero invece lavoro continuativo, con orari e retribuzioni mensili che facevano configurare la loro attivita' identica a quella di un dipendente subordinato; che gli Amministratori del comune di Prato, a difesa del loro operato, hanno sostenuto che molti comuni si comportavano allo stesso modo, segnalando cosi' un diffuso malcostume amministrativo -: se non giudichino tale atteggiamento lesivo del decoro della Pubblica Amministrazione e anche palesemente in violazione dello statuto dei lavoratori; se non credano opportuno aprire un'inchiesta per accertare l'entita' di questo "giro di lavoro" e, qualora, la situazione fosse esattamente come denunciato, dovrebbe essere definito "nero", nell'ambito di una pubblica amministrazione. Tale fenomeno, lesivo della dignita' e dei diritti del lavoratori, froda l'INPS, gia' ampiamente in crisi, profitta di uno stato di necessita' dei lavoratori, ignora la procedura da seguire in casi in cui sia necessario assumere pro tempore, dipendenti da assegnare a servizi temporanei o di emergenza; se i Ministri competenti abbiano intenzione di effettuare un controllo presso le sedi dell'INPS, al fine di valutare il danno globale sofferto da codesto ente da parte delle amministrazioni locali, come quella di Prato; e non si ravvisino, oltre le responsabilita' civili, gli estremi di reato da denunciare alla competente autorita' giudiziaria. (2-00460)





 
Cronologia
domenica 23 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni regionali nelle 15 regioni ad autonomia ordinaria: in 9 di esse si afferma il centrosinistra.

mercoledì 26 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre all'Aia, dinanzi al Tribunale internazionale dell'ONU, il primo processo per i crimini di guerra nella ex Iugoslavia.

lunedì 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il Governo e le confederazioni sindacali raggiungono un accordo sulla riforma del sistema pensionistico, che fa riferimento al criterio contributivo e disincentiva le pensioni di anzianità. La Confindustria non firma l'accordo, che sarà approvato da una consultazione tra i lavoratori con circa il 65% dei voti.