Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01087 presentata da INCORVAIA CARMELO (PROG.FEDER.) in data 19950426

Al Ministro degli affari esteri. - Per conoscere - premesso che: l'amministrazione del M.A.E. ha consolidato la prassi, in diverse rappresentanze consolari, di delegare, o consentire di delegare, le funzioni consolari a personale assunto a contratto iure privatorum; la circostanza appare configurare una violazione di legge, atteso il combinato disposto dell'articolo 155 del decreto del Presidente della Repubblica 18/1967, che consente di assumere personale "a contratto", e dell'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 200/1967, che esclude che al detto personale possano essere conferite deleghe delle funzioni -: se intenda sottoporre la questione ad attento esame ed eventualmente ripristinare l'esclusivita' ed il diritto alle funzioni ex lege. (5-01087)

 
Cronologia
domenica 23 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni regionali nelle 15 regioni ad autonomia ordinaria: in 9 di esse si afferma il centrosinistra.

mercoledì 26 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre all'Aia, dinanzi al Tribunale internazionale dell'ONU, il primo processo per i crimini di guerra nella ex Iugoslavia.

lunedì 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il Governo e le confederazioni sindacali raggiungono un accordo sulla riforma del sistema pensionistico, che fa riferimento al criterio contributivo e disincentiva le pensioni di anzianità. La Confindustria non firma l'accordo, che sarà approvato da una consultazione tra i lavoratori con circa il 65% dei voti.