Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01089 presentata da GUIDI GALILEO (PROG.FEDER.) in data 19950426

Ai Ministri delle finanze e delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: il decreto del Ministro delle Finanze del 27.03.1992 G.U. n. 76 del 31.03.1992 "Prelevamento dei prodotti petroliferi agevolati ad uso agricolo" stabilisce che il prelevamento dei carburanti e dei combustibili agevolati deve effettuarsi, di norma, nella circoscrizione territoriale dell'ufficio che ha emesso il buono: possono essere concesse deroghe in relazione alla ubicazione delle aziende agricole ed alla residenza anagrafica dei conduttori delle medesime aziende; successivamente alla data di pubblicazione di questo decreto il prezzo del carburante per uso agricolo come quello degli altri prodotti petroliferi e' stato liberalizzato; in alcune circoscrizioni viene praticato un incremento del prezzo dei prodotti petroliferi rispetto a quello che viene effettuato nelle province o regioni vicine, ed i prodotti agricoli, per usufruire delle agevolazioni previste dalla legge, sono costretti ad approvvigionarsi da fornitori che praticano prezzi maggiorati, perche' residenti nella circoscrizione di emissione del buono -: se non ritengano opportuno modificare il decreto in modo che gli agricoltori possano acquistare i prodotti presso rivenditori posti fuori la circoscrizione territoriale di competenza in ragione di una conclamata convenienza rispetto ai prezzi praticati in sede locale, per ripristinare un corretto regime di libera concorrenza nel rispetto delle norme che hanno liberalizzato i prodotti petroliferi. (5-01089)

 
Cronologia
domenica 23 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni regionali nelle 15 regioni ad autonomia ordinaria: in 9 di esse si afferma il centrosinistra.

mercoledì 26 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre all'Aia, dinanzi al Tribunale internazionale dell'ONU, il primo processo per i crimini di guerra nella ex Iugoslavia.

lunedì 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il Governo e le confederazioni sindacali raggiungono un accordo sulla riforma del sistema pensionistico, che fa riferimento al criterio contributivo e disincentiva le pensioni di anzianità. La Confindustria non firma l'accordo, che sarà approvato da una consultazione tra i lavoratori con circa il 65% dei voti.