Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00538 presentata da GALDELLI PRIMO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19950426

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere: se risponda al vero che in alcune imprese di Castelfidardo si siano verificati gravi episodi di natura antisindacale e intimidatoria nei confronti dei lavoratori, nella fattispecie che: a) nella ditta "Adamo Centro Nord" nella busta paga verrebbe corrisposto un salario inferiore a quello dichiarato dalla busta stessa, b) il gruppo B.B.S. della ROAL e della FIME, di Bacchiocchi, in forza della legge n. 33 del 1970 e di precise norme contrattuali, quando il sindacato fa richiesta di assemblea in fabbrica, metta in opera azioni tese a "scoraggiare" i lavoratori a parteciparvi, pena il rischio di essere spostati di reparto o, addirittura, espulsi dall'azienda, c) in altre importanti aziende, tra cui la "LM Pressofonderia", verrebbe corrisposto un premio una tantum a quei lavoratori che non partecipano alle assemblee -: quali misure intenda adottare il Ministro nei confronti di queste aziende sia per accertare la veridicita' di queste denunce sia per tutelare i diritti dei lavoratori. (3-00538)

 
Cronologia
domenica 23 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni regionali nelle 15 regioni ad autonomia ordinaria: in 9 di esse si afferma il centrosinistra.

mercoledì 26 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre all'Aia, dinanzi al Tribunale internazionale dell'ONU, il primo processo per i crimini di guerra nella ex Iugoslavia.

lunedì 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il Governo e le confederazioni sindacali raggiungono un accordo sulla riforma del sistema pensionistico, che fa riferimento al criterio contributivo e disincentiva le pensioni di anzianità. La Confindustria non firma l'accordo, che sarà approvato da una consultazione tra i lavoratori con circa il 65% dei voti.