Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09386 presentata da DEVICIENTI ANGELO RAFFAELE (FORZA ITALIA) in data 19950426

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il Consiglio di Amministrazione del Consorzio per lo Sviluppo Industriale per la provincia di Matera ha convocato per il giorno di domenica 23 aprile p.v. l'Assemblea dei Soci per il rinnovo dei vertici dell'Ente; oltre i due terzi dei soci aderenti sono rappresentati da comuni della provincia di Matera che devono esprimere diritto di voto tramite i loro rappresentanti legali e che molti di essi sono candidati alle Elezioni Amministrative di domenica 23 aprile -: se non ritengano disporre quanto di competenza affinche' sia garantita la par condicio nello svolgimento della campagna elettorale nella provincia di Matera, turbata dalle elezioni per il rinnovo dei vertici del Consorzio Industriale nella stessa giornata di domenica 23 aprile, per possibili pressioni su amministratori candidati nelle varie liste amministrative e su eventuali possibilita' di voto di scambio tra candidati ed associazioni di categoria presenti tra i soci del Consorzio ed interessate particolarmente a conquistare i vertici dell'Ente; se alla luce di quanto esposto non ritengano di intervenire per rinviare, in presenza di tale situazione di turbativa, alla fine di tutta la tornata elettorale amministrativa e cioe' a dopo il 7 maggio il rinnovo dei vertici del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Matera. (4-09386)

 
Cronologia
domenica 23 aprile
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni regionali nelle 15 regioni ad autonomia ordinaria: in 9 di esse si afferma il centrosinistra.

mercoledì 26 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre all'Aia, dinanzi al Tribunale internazionale dell'ONU, il primo processo per i crimini di guerra nella ex Iugoslavia.

lunedì 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il Governo e le confederazioni sindacali raggiungono un accordo sulla riforma del sistema pensionistico, che fa riferimento al criterio contributivo e disincentiva le pensioni di anzianità. La Confindustria non firma l'accordo, che sarà approvato da una consultazione tra i lavoratori con circa il 65% dei voti.