Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01110 presentata da BOSISIO ALBERTO MARIA (LEGA NORD) in data 19950508

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: secondo dati ufficiali del Ministero delle finanze, nel 1994 il fisco ha controllato 236.000 dichiarazioni dei redditi su un totale di 23 milioni, pari all'uno per cento, e ben al di sotto della media europea; il novantuno per cento di tali controlli ha accertato una frode fiscale; la lotta all'evasione ed elusione fiscale diventa sempre piu' improcrastinabile per motivi di bilancio statale, ma soprattutto di giustizia ed equita' -: quali siano le previsioni del Ministero per il 1995 circa il numero di verifiche previste; quali siano le cause di un eventuale basso numero di controlli; quali azioni intendano intraprendere Governo e Ministero per sopperire a tali carenze. (5-01110)

 
Cronologia
mercoledì 26 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si apre all'Aia, dinanzi al Tribunale internazionale dell'ONU, il primo processo per i crimini di guerra nella ex Iugoslavia.

lunedì 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il Governo e le confederazioni sindacali raggiungono un accordo sulla riforma del sistema pensionistico, che fa riferimento al criterio contributivo e disincentiva le pensioni di anzianità. La Confindustria non firma l'accordo, che sarà approvato da una consultazione tra i lavoratori con circa il 65% dei voti.

sabato 20 maggio
  • Politica, cultura e società
    La Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi e per altre venti persone per corruzione.