Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09846 presentata da OBERTI PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19950510

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: in data 17 marzo presso la Presidenza del Consiglio si e' stipulato un accordo con l'UNATRAS in rappresentanza delle imprese di autotrasporto merci; le parti hanno convenuto sulla necessita' di adeguare i costi che gravano sulle imprese italiane di autotrasporto a quelli che sussistono sulle imprese europee; il Governo ha concordato uno sconto sui pedaggi autostradali notturni come un primo intervento atto a produrre una diminuzione dei costi; le modalita' tecniche dovevano essere definite entro il 30 aprile con il Ministero dei lavori pubblici; come denunciato per due volte nella trasmissione su Raiuno Zorro ancora nulla e' stato effettuato dal Ministro dei lavori pubblici -: se il Presidente del Consiglio intenda intervenire sul Ministero dei lavori pubblici per far si' che un accordo sottoscritto dalla Presidenza del Consiglio, che rappresenta nella sua collegialita' l'intero Governo, sia mantenuta cosi' come previsto adottando nel caso di responsabilita' provvedimenti atti a diminuire le cause di inaccettabili situazioni; se il Ministro dei lavori pubblici intenda attivarsi per rispettare un'intesa che stante la sede governativa ove e' avvenuta, impegna tutti i componenti del Governo, non essendo accettabile che dopo 60 giorni circa il Ministro non abbia sentito l'obbligo di convocare i rappresentanti dell'UNATRAS ne' di attivare i suoi collaboratori che hanno affermato nella trasmissione suddetta di non essere stati informati dal loro Ministro. (4-09846)

In risposta all'interrogazione indicata in oggetto, si comunica che con DL. 18 luglio 1995, n. 290, reiterato con DL. 18/9/95, n. 387, i pedaggi autostradali per i veicoli appartenenti alle classi B, 3, 4 e 5, che svolgono servizi di autotrasporto di cose per conto di terzi, sono stati ridotti, in via sperimentale dal 15 agosto al 31 dicembre 1995, del 10 per cento per i percorsi autostradali effettuati con entrata a partire dalle ore 22 ed uscita alle ore 6. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.



 
Cronologia
lunedì 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il Governo e le confederazioni sindacali raggiungono un accordo sulla riforma del sistema pensionistico, che fa riferimento al criterio contributivo e disincentiva le pensioni di anzianità. La Confindustria non firma l'accordo, che sarà approvato da una consultazione tra i lavoratori con circa il 65% dei voti.

sabato 20 maggio
  • Politica, cultura e società
    La Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi e per altre venti persone per corruzione.