Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01130 presentata da CASTELLAZZI ELISABETTA SIMONA (LEGA NORD) in data 19950511

Al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: da deputati di piu' forze politiche sono pervenuti nei mesi scorsi atti di sindacato ispettivo in merito alla vicenda della concentrazione bancaria facente capo alla holfing Carinord (Cariplo, C.R. La Spezia, C.R. Alessandria, C.R. Carrara); tali atti di sindacato riguardavano contemporaneamente aspetti di legittimita' e di merito, ed invocavano un intervento urgente del Ministero del tesoro, quale autorita' tutoria perche' si esprimesse anche in merito ai ricorsi da piu' parti presentati a codesto Ministero stesso; su tale vicenda pesano fatti alquanto dubbi, dettagliatamente esposti nei precedenti atti di sindacato ispettivo, tra i quali si ricorda, per la fondazione di Carrara, che la adesione alla holding sarebbe stata possibile solo con il voto favorevole e determinante di un inquisito, e che, per la fondazione di Alessandria, un consigliere di fondazione di minoranza sarebbe stato fatto decadere per presunto conflitto di interessi in quanto si sarebbe opposto anche con ricorso motivato a codesto Ministero ed alla Magistratura. Si segnala peraltro che a codesto ricorrente sarebbe stata notificata una richiesta di risarcimento danni di 1.500 milioni, da parte della fondazione, per presunti danni di immagine arrecati con le sue formali prese di posizione contraria -: se non ritenga a questo punto di dover finalmente intervenire con la massuma urgenza al fine di esprimere la posizione ufficiale del Governo in merito al problema; tenuto conto che tutti i precedenti atti di sindacato ispettivo che, presentati da piu' forze politiche in forma scritta ed orale in Commisione, non hanno registrato altro, in vari mesi di attesa, che la pressoche' totale mancanza di presa di posizione, chiara ed esaustiva, da parte di codesto Ministero, sulla vicenda. (5-01130)





 
Cronologia
lunedì 8 maggio
  • Politica, cultura e società
    Il Governo e le confederazioni sindacali raggiungono un accordo sulla riforma del sistema pensionistico, che fa riferimento al criterio contributivo e disincentiva le pensioni di anzianità. La Confindustria non firma l'accordo, che sarà approvato da una consultazione tra i lavoratori con circa il 65% dei voti.

sabato 20 maggio
  • Politica, cultura e società
    La Procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi e per altre venti persone per corruzione.