Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01278 presentata da PAMPO FEDELE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19950614

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: con DM 2 gennaio 1992 l'ex Amministrazione PT ha bandito un concorso pubblico circoscrizionale per la nomina a complessivi 180 posti di perito, indirizzo telecomunicazioni, ramo radioelettrico con funzioni di radiotelegrafista; le relative prove concorsuali sono state concluse nel dicembre 1992; alla data del maggio 1995 i vincitori non sono stati ancora nominati ed immessi in servizio sembrerebbe a causa di una serie di coincidenze negative determinate dal blocco delle assunzioni decretato dal Governo Amato, dalla legge 58/1992 e per ultimo dalla legge 71/94 che ha disposto la trasformazione dell'Amministrazione PT in Ente Pubblico Economico; il non breve tempo trascorso dalla conclusione delle prove sino ad oggi ha fortemente penalizzato le aspettative dei concorrenti; in particolare, sono state compilate in tempi diversi graduatorie che hanno indicato, di volta in volta, variazioni di posizioni meno favorevoli per alcuni concorrenti; in particolare il sig. Stefano Bonasoni, che ha concorso per la circoscrizione dell'Italia centrale, classificandosi al 43esimo posto nella prima graduatoria, poi scivolato al 46esimo posto, collocandosi tra gli idonei e, quindi, non piu' tra i vincitori; la diversa e peggiore collocazione in graduatoria del sig. Bonasoni Stefano sembra sia stata determinata non gia' da una piu' attenta valutazione di merito dei candidati, ma dalla immissione in posizione utile di due concorrenti, gia' tra gli idonei, a titolo di presunte prelazioni riservate ad invalidi civili; l'Ente Poste Italiane in data 30 marzo 1995 finalmente, con deliberazione n. 28/95 ha disposto l'assunzione dei soli vincitori del concorso de quo -: se non ritenga di disporre una verifica al fine di individuare la vera e legittima graduatoria dei candidati; se dopo attenta verifica il sig. Stefano Bonasoni sara' nominato in servizio secondo le sue giuste aspettative. (5-01278)

 
Cronologia
domenica 11 giugno
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono 12 referendum e il 58% degli aventi diritto si reca alle urne. Gli elettori respingono i quesiti relativi al divieto delle concentrazioni televisive, all'interruzione pubblicitaria durante la proiezione dei film e alla restrizione della raccolta pubblicitaria a due canali nazionali. Gli elettori respingono anche la richiesta di abolire il doppio turno nell'elezione dei sindaci di comuni con più di 15.000 abitanti. Viene invece approvato il quesito sulla privatizzazione della RAI e la richiesta di abrogazione della legge che disponeva la trattenuta automatica d'iscrizione al sindacato sullo stipendio

mercoledì 14 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Scissione dei Comunisti unitari dal Partito della Rifondazione comunista, per sostenere il Governo Dini nella contrapposizione con il centro-destra.

martedì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla vicenda dell'ACNA di Cengio (doc. XXII, n. 14). Nella stessa seduta la Camera approva l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (Doc. XXII, n. 16).