Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01280 presentata da MICHIELON MAURO (LEGA NORD) in data 19950615

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: in base agli accordi raggiunti tra il Governo Berlusconi e le organizzazioni sindacali si e' previsto, per la finanziaria 1995, il blocco dei pensionamenti per la maggior parte dei lavoratori fino al 30 giugno 1995, data entro la quale si presumeva che il Parlamento varasse la tanto attesa riforma del sistema pensionistico nazionale; purtroppo stante l'attuale situazione politica risulta praticamente quasi impossibile che il Parlamento riesca a dar corso alla riforma nei tempi che si era prefissato, il che comportera' presumibilmente un ulteriore blocco dei pensionamenti; se dal punto di vista tecnico-politico la proroga del decreto di blocco dei pensionamenti e' indispensabile per consentire al Parlamento di approvare la riforma delle pensioni, non si puo' fare a meno di pensare a tutti quei lavoratori alle dipendenze dei privati che gia' alla data del 31 dicembre 1993 avevano maturato i requisiti per la pensione di anzianita' (pari a 35 anni di contributi versati) e che a tutt'oggi non possono godere del loro meritato diritto -: nella eventualita' che entro il 30 giugno 1995 non fosse possibile varare la riforma delle pensioni e che, di conseguenza, si dovesse ricorrere ad un nuovo blocco dei pensionamenti, se non ritengano opportuno salvaguardare il diritto al pensionamento per tutte quelle persone (circa 34.000) che alla data del 1^ settembre 1995 abbiano gia' maturato 37 anni di contributi. (5-01280)

 
Cronologia
mercoledì 14 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Scissione dei Comunisti unitari dal Partito della Rifondazione comunista, per sostenere il Governo Dini nella contrapposizione con il centro-destra.

martedì 20 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla vicenda dell'ACNA di Cengio (doc. XXII, n. 14). Nella stessa seduta la Camera approva l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (Doc. XXII, n. 16).