Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11787 presentata da MATTARELLA SERGIO (PART.POP.ITAL.) in data 19950706

Al Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica. - Per sapere - premesso che: in corrispondenza del piano triennale 1991-1993 e' stato istituito il corso di laurea in giurisprudenza presso il polo didattico di Trapani nell'ambito dell'universita' di Palermo; il corso di laurea raccoglie studenti di un vasto bacino territoriale, e che i frequentatori del corso superano il numero di mille; la facolta' di giurisprudenza di Palermo ha attivato l'intero corso nell'arco dei suoi quattro anni; le strutture di cui il polo didattico di Trapani si avvale sono adeguate e da tempo funzionanti; il corso di laurea in questione, oltre ad alleggerire la pressione studentesca sulla sede della facolta' di Palermo, rende piu' agevole la frequenza e quindi migliora la preparazione di tanti giovani; ne consegue un beneficio culturale ampio per la provincia di Trapani; l'assegnazione di posti e', allo stato, largamente al di sotto della previsione del piano triennale suindicato e rischia di mettere in forse l'attivita' e la stessa esistenza del corso di laurea in questione -: quali iniziative intenda immediatamente assumere al riguardo. (4-11787)

Con riferimento al documento ispettivo in oggetto, si fa presente che il corso di laurea in giurisprudenza con sede a Trapani, per gemmazione dall'Universita' degli Studi di Palermo, e' stato istituito con il piano triennale di sviluppo delle universita' 1991-93 (decreto del Presidente della Repubblica 28-10-1991, articolo 15-bis). In relazione alle previsioni di piano per l'iniziativa che ne occupa, sono stati assegnati con DD.MM. 28-12-1992 e 14-5-1993 i finanziamenti di seguito specificati: 1992: lire 400.000.000; 1993: lire 1.066.000.000. Peraltro, se da un lato i finanziamenti di cui sopra costituiscono indice sintomatico della concreta attenzione posta da questa Amministrazione all'iniziativa in argomento, va dall'altro evidenziato che rientra nelle competenze dell'Universita' di Palermo, sulla scorta del budget che verra' assegnato da questo Ministero, provvedere allo stanziamento di fondi adeguati. Posso comunque assicurare il mio impegno affinche', nel prevedere l'importo complessivo del budget di finanziamento per l'Ateneo di Palermo, si tenga conto anche delle esigenze del polo didattico di Trapani si' da fugare ogni ipotetico rischio di futura chiusura. Il Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica: Salvini.



 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 aprile 1995, n. 135, recante Disposizioni urgenti in materia di assistenza farmaceutica e di sanità (A.C. 2241-B).

sabato 8 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Congresso del Partito Democratico della Sinistra conferma leader del centrosinistra Romano Prodi.