Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01407 presentata da BANDOLI FULVIA (PROG.FEDER.) in data 19950711

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: alcuni giornali locali e anche italiani nei giorni della visita del Ministro degli affari esteri a Gerusalemme hanno scritto articoli a proposito del fatto che il nostro Governo non avrebbe accettato di incontrare i rappresentanti palestinesi a Gerusalemme Est e alla Orient House; il Governo israeliano, sempre secondo alcuni giornali locali, si sarebbe congratulato con il nostro Governo per questa decisione; la Orient House e comunque le sedi consolari di Gerusalemme Est erano state meta, ultimamente, di esponenti dei governi irlandese, inglese, francese -: quali siano state, qualora questi fatti corrispondano al vero, le ragioni che hanno indotto il Ministero degli affari esteri e il nostro Governo ad assumere tale decisione; se si ritenga utile e giusto, in questo momento e per il ruolo specifico che l'Italia ha svolto e continuera' a svolgere nel negoziato tra israeliani e palestinesi, non riconoscere la sede ufficiale dei palestinesi a Gerusalemme Est. (5-01407)

 
Cronologia
sabato 8 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Congresso del Partito Democratico della Sinistra conferma leader del centrosinistra Romano Prodi.

martedì 11 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo un'offensiva durata alcuni giorni l'esercito serbo-bosniaco riesce ad entrare definitivamente nella città di Sebrenica. Nei giorni successivi i militari metteranno in atto una strage che costerà la vita ad oltre 8.000 civili.

giovedì 13 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Dini invia una nota al Presidente francese Chirac contro la decisione della Francia di riprendere i test nucleari nell'atollo di Mururoa.