Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00641 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19950711

Ai Ministri del tesoro, di grazia e giustizia e delle finanze. - Per sapere: se risponda al vero che il Credito Romagnolo, attraverso la propria controllata Banca Agricola Commerciale di San Marino, abbia creato per molte societa' aderenti alla Lega delle cooperative dei conti correnti esteri segreti e numerati su cui le stesse societa' potrebbero scontare assegni postdatati chiamati in codice "avvisi"; se, ove tale fatto trovi conferma, non si ravvisi che tale procedura, oltre che a determinare la creazione di fondi neri, avverrebbe in palese e costante evasione dell'imposta di bollo, arrecando un grave danno al sitema fiscale anche in considerazione del frequentissimo uso che il Credito Romagnolo farebbe di tali operazioni; se risponda al vero che sarebbe gia' da tempo agli atti della Procura della Repubblica di Roma una indagine circa uno di questi conti correnti segreti acceso a suo tempo dalla Saf Factor, una societa' partecipata dalla Soficom di Renato Pollini, dalla Eipu di Primo Greganti nonche' dalla Crc/Iter aderente alla Lega delle cooperative; se la stessa Saf Factor sia o meno inquisita per sospette infiltrazioni camorriste. (3-00641)

 
Cronologia
sabato 8 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Congresso del Partito Democratico della Sinistra conferma leader del centrosinistra Romano Prodi.

martedì 11 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo un'offensiva durata alcuni giorni l'esercito serbo-bosniaco riesce ad entrare definitivamente nella città di Sebrenica. Nei giorni successivi i militari metteranno in atto una strage che costerà la vita ad oltre 8.000 civili.

giovedì 13 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Dini invia una nota al Presidente francese Chirac contro la decisione della Francia di riprendere i test nucleari nell'atollo di Mururoa.