Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01429 presentata da MARIANI PAOLA (PROG.FEDER.) in data 19950713

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il comune di Civitanova Marche per la sua particolare posizione di comune rivierasco e' attraversato longitudinalmente dalla rete ferroviaria e autostradale; il collegamento tra i due tronchi della citta' viene assicurato da vari sottopassaggi; ogni qualvolta si verifica una precipitazione atmosferica di forte intensita' la citta' si trova per diverse ore praticamente tagliata in due per gli allagamenti di questi sottopassaggi; e' evidente la situazione di periocolo che si viene a creare oltre ai disagi per la popolazione stessa; tale situazione e' aggravata dalla chiusura per lavori di alcuni di questi sottopassaggi -: se esista un piano della protezione civile che preveda la possibilita', in caso di calamita', di sbloccare la situazione di isolamento e di pericolo in cui la citta' si verrebbe a trovare; se non si possa intervenire presso le sedi competenti per un'accelerazione dei tempi di realizzo dei sottopassaggi ormai da anni interessati ai lavori; se non sia il caso di prevedere idonei finanziamenti perche' sia definitivamente risolto questo annoso problema al fine di tutelare la pubblica incolumita' considerata la necessita' di pervenire e di prevedere in tempo il verificarsi di eventi catastrofici. (5-01429)

 
Cronologia
martedì 11 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo un'offensiva durata alcuni giorni l'esercito serbo-bosniaco riesce ad entrare definitivamente nella città di Sebrenica. Nei giorni successivi i militari metteranno in atto una strage che costerà la vita ad oltre 8.000 civili.

giovedì 13 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Dini invia una nota al Presidente francese Chirac contro la decisione della Francia di riprendere i test nucleari nell'atollo di Mururoa.

venerdì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con due distinte votazioni, gli emendamenti 12.91 e 23.9 del Governo al disegno di legge A.C. 2549 recante riforma del sistema pensionistico, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.