Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00602 presentata da PEZZELLA ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19950714

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e dell'industria, commercio e artigianato, per sapere - premesso che: la Nuova Tirrena Spa nasce con il trasferimento del portafoglio, dei dipendenti e degli agenti dell'ex gruppo Tirrena assicurazioni, posto nel luglio 1983 in liquidazione coatta, alla Praevidentia SpA, marchio di proprieta' dell'INA, successivamente conferito alla CON.S.A.P. Spa (Concessionaria servizi assicurativi pubblici) che detiene il 91,14 per cento del capitale, mentre la restante quota e' di proprieta' INA e Assitalia; nel settembre 1993, la Praevidentia SpA cambia la propria denominazione in Nuova Tirrena SpA; attualmente la Nuova Tirrena SpA ha in organico 916 dipendenti diretti, di cui 300 impiegati dalle gestioni liquidatorie per l'espletamento dei compiti di legge, 539 agenzie su tutto il territorio nazionale, con una forte presenza nelle regioni del centro-sud; il 1994 si e' chiuso con 750 miliardi di premi incassati, con un riequilibrio del bilancio in poco piu' di un anno; tutto cio' si e' potuto verificare grazie alla abnegazione di tutta la struttura (societa', agenti e dipendenti), con risultati di grande interesse specie nelle regioni del sud, laddove il rapporto danni liquidati e premi incassati si e' chiuso con un saldo positivo superiore al 60 per cento, a dimostrazione che in tali regioni e' possibile investire e lavorare con serieta' e ottenere soddisfazione economica per i bilanci delle societa' assicurative, dal momento che tale dato si registra anche in societa' similari; il programma era di portare al riequilibrio la societa' in 5 anni e poi venderla; la CON.S.A.P. avrebbe dovuto dismettere il relativo patrimonio, realizzare attivita' e ripartire pro-quota il ricavato tra le compagnie creditrici delle "cessioni legali"; ora, grazie all'abnegazione e al lavoro della rete di vendita e di dipendenti tutti, in virtu' dei brillanti risultati raggiunti, i tempi della privatizzazione si accelerano tanto che il 15 giugno 1995 la CON.S.A.P. fa pubblicare sui maggiori giornali, anche esteri, un vero e proprio bando di gara per l'acquisto della Nuova Tirrena; una vendita "affrettata" e senza controllo da parte degli organismi pubblici potrebbe compromettere l'autonomia e la permanenza sul territorio di una delle pochissime realta' assicurative rimaste nel centro-sud -: quali provvedimenti o azioni s'intendano intraprendere, nel caso in premessa indicato, affinche' vengano salvaguardati i livelli occupazionali della Nuova Tirrena, l'autonomia operativa dell'azienda e la necessita' di mantenere al centro-sud una delle pochissime grandi realta' assicurative italiane, preservandola dall'effettuazione di una pura operazione finanziaria. (2-00602)

 
Cronologia
giovedì 13 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Dini invia una nota al Presidente francese Chirac contro la decisione della Francia di riprendere i test nucleari nell'atollo di Mururoa.

venerdì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con due distinte votazioni, gli emendamenti 12.91 e 23.9 del Governo al disegno di legge A.C. 2549 recante riforma del sistema pensionistico, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I popolari di Rocco Buttiglione, ribadiscono la scelta di allearsi al centrodestra e danno vita a una nuova formazione: i Cristiano Democratici Uniti (CDU).