Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00603 presentata da CORLEONE FRANCESCO (PROG.FEDER.) in data 19950714

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'ambiente, per sapere - premesso che: il decreto del Ministro dell'ambiente n. 324 del 1991 ha istituito l'Albo nazionale degli smaltitori dei rifiuti riservando il potere autorizzativo al comitato nazionale dell'Albo stesso, avente sede presso il Ministero dell'ambiente; il citato Albo nazionale, sebbene effettivamente operante per legge dal 1^ giugno 1994, non risulta attualmente in grado di rispondere alle numerosissime richieste avanzate da tutt'Italia da parte dei soggetti interessati; tale situazione comporta che gli impianti di smaltimento dei rifiuti - siano essi discariche o impianti a tecnologia complessa - realizzati secondo tutti i criteri di legge, ultimati e collaudati, non possono essere utilizzati per le sopra evidenziate inadempienze da parte dell'Albo nel rilascio delle necessarie autorizzazioni alla gestione; si e' arrivati allo stato di fatto paradossale per cui, pur in presenza nel proprio comprensorio di regolari impianti di smaltimento, i comuni si vedono costretti ad adottare, per fronteggiare le drammatiche emergenze igienico-sanitarie prodottesi, ordinanze contingibili ed urgenti ex articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica n. 915 del 1982, ripiegando verso forme di smaltimento costose, pericolose per l'ambiente, extra ordinem e talvolta, in assenza di alternative, palesemente illegali; la gravissima situazione che si e' venuta a creare evidenzia sempre piu' la difficile messa a regime di un organismo pubblico (Albo nazionale) la cui attivita' risulta in parte regolata da un provvedimento governativo (decreto legge) reiterato piu' volte e da piu' di un anno; quali iniziative verranno poste in essere per rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono una pronta risposta da parte dell'Albo nazionale smaltitori di rifiuti; quali siano le difficolta' che impediscono la creazione di un definitivo quadro normativo che chiarisca tempi e competenze dello Stato-regioni-province circa il rilascio dei provvedimenti autorizzativi in materia di smaltimento dei rifiuti; quali provvedimenti voglia adottare il Governo per soccorrere nell'immediato i comuni messi in difficolta' dalle predette inadempienze. (2-00603)

 
Cronologia
giovedì 13 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Dini invia una nota al Presidente francese Chirac contro la decisione della Francia di riprendere i test nucleari nell'atollo di Mururoa.

venerdì 14 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva con due distinte votazioni, gli emendamenti 12.91 e 23.9 del Governo al disegno di legge A.C. 2549 recante riforma del sistema pensionistico, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I popolari di Rocco Buttiglione, ribadiscono la scelta di allearsi al centrodestra e danno vita a una nuova formazione: i Cristiano Democratici Uniti (CDU).