Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01444 presentata da STRIK LIEVERS LORENZO (FORZA ITALIA) in data 19950724

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: la Presidenza del Consiglio dei ministri patrocina un convegno che si terra' a Pechino il 4 e 5 ottobre prossimo dal titolo "Incontro Italia-Cina: La cultura veicolo di impresa e di sviluppo. Investire, produrre e vendere in Cina"; il convegno ha lo scopo di consentire la discussione di proposte di collaborazione industriali, commerciali e finanziarie tra aziende italiane e partner cinesi e ad esso partecipera' lo stesso Primo ministro Li Peng; il mantenere rapporti commerciali con la Cina non puo' non tener conto del fatto che in quel Paese i diritti civili ed umani vengono quotidianamente conculcati; il Parlamento europeo ha approvato il 13 luglio scorso una risoluzione in cui si chiede alle autorita' cinesi di porre fine alle violazioni dei diritti dell'uomo ed in cui viene riaffermata l'illegalita' dell'invasione cinese del Tibet; la politica cinese di aborti e sterilizzazioni forzate viene usata come metodo di controllo delle nascite e diviene nel Tibet un vero e proprio genocidio -: se e in che modo il Governo intenda far si' che la presenza italiana al convegno e il suo patrocinio da parte del Governo stesso non solo non significhi avallo della politica liberticida della Cina comunista ma sia un'occasione per far pesare l'indignazione e la protesta dell'opinione pubblica e dello stato italiano contro di essa; piu' ampiamente, quali indirizzi il Governo abbia adottato o intenda adottare perche' la crescente presenza italiana nell'economia cinese sia anche veicolo per una politica di tutela dei diritti umani nella Repubblica Popolare Cinese. (5-01444)

 
Cronologia
venerdì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I popolari di Rocco Buttiglione, ribadiscono la scelta di allearsi al centrodestra e danno vita a una nuova formazione: i Cristiano Democratici Uniti (CDU).

martedì 25 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Tribunale penale internazionale per l'ex Iugoslavia spicca un mandato di cattura per genocidio contro i capi serbo-bosniaci Radovan Karadžić e Ratko Mladić.