Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01446 presentata da CALDEROLI ROBERTO (LEGA NORD) in data 19950725

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: si e' assistito in questi ultimi giorni ad un impatto emotivo devastante a seguito della divulgazione da parte dei mass-media di notizie circa la pretesa efficacia terapeutica, per quasi tutti i tipi di tumore, della sostanza UK 101; tali effetti sono stati amplificati dalla successiva autorizzazione da parte del ministro della sanita' all'uso sperimentale della sostanza; si e' venuta cosi' a creare una situazione di pubblica suggestione dei malati oncologici che ha addirittura costretto il ministero ad istituire una linea telefonica gratuita al fine di dare risposta alle incalzanti richieste dei pazienti nel senso di ridimensionare gli aspetti "miracolosi" del farmaco e precisare che trattasi di sostanza in fase di sperimentazione; si ha avuto notizia dalla stampa che il ricercatore che stava sperimentando la sostanza UK 101 si e' recato all'estero per poter proseguire la sperimentazione -: per quali motivi tale sostanza, sulla quale peraltro autorevoli studiosi hanno espresso pesanti riserve, sia stata ammessa alla sperimentazione umana senza seguire la ordinaria prassi di conferma, pubblicazione e verifica, usuale nella comunita' scientifica internazionale; se corrisponda a verita' che il giorno 18 luglio u.s. il ricercatore in oggetto si sia recato, via Madrid, a Cancun, nota localita' turistica del Messico, presso l'Hotel Carlton e il medesimo rientrera' in Italia gia' il 31 luglio. (5-01446)





 
Cronologia
venerdì 21 luglio
  • Politica, cultura e società
    I popolari di Rocco Buttiglione, ribadiscono la scelta di allearsi al centrodestra e danno vita a una nuova formazione: i Cristiano Democratici Uniti (CDU).

martedì 25 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Tribunale penale internazionale per l'ex Iugoslavia spicca un mandato di cattura per genocidio contro i capi serbo-bosniaci Radovan Karadžić e Ratko Mladić.