Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02067 presentata da BIRICOTTI GUERRIERI ANNA MARIA (PROG.FEDER.) in data 19960202

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: secondo informazioni in possesso dell'interrogante, che con l'occasione si ritiene necessario, accertare e verificare ufficialmente, a partire dal 1^ gennaio 1996 sarebbe stato soppresso il servizio di sorveglianza tecnica, notturna, nella fascia oraria 22.00 - 06.00, ugli impianti per l'assistenza al volo in tutti aeroporti italiani, su decisione dei vertici dell'ENAV e dell'impresa incaricata di svolgere tale compito; la Commissione di controllo e garanzia di sciopero dei servizi pubblici essenziali, ha disposto la precettazione dei tecnici, in ragione della loro indispensabilita' ai fini della data del 31 dicembre 1995 -: se quanto sopra riportato risponda al vero; quali siano le motivazioni che hanno indotto alla decisione della sospensione di tale servizio, in contrasto con quanto valutato e stabilito dalla Commissione di garanzia; quali soluzioni siano state predisposte per far fronte alle situazioni di emergenza che potrebbero manifestarsi in tale arco di ore in cui il trasporto aereo comunque non viene totalmente interrotto; quali effetti economici abbia comportato tale decisione sui bilanci dell'ENAV e su quelli dell'azienda incaricata di svolgere il servizio; come intenda operare per ripristinare al piu' presto le massime condizioni di sicurezza nell'esercizio del trasporto aereo anche durante le ore notturne. (5-02067)

 
Cronologia
giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Scalfaro affida ad Antonio Maccanico l'incarico di formare un Governo di larghe intese, nella prospettiva di avviare le riforme istituzionali.

mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).