Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02081 presentata da RAFFAELLI PAOLO (PROG.FEDER.) in data 19960207

Ai Ministri per la funzione pubblica e gli affari regionali e della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: l'amministrazione municipale di Terni ha bandito un concorso pubblico per esami per 5 posti di educatore di asili nido e due posti di operatore di gruppo-appartamento. Alla prima prova su questionario, svoltasi sabato 3 febbraio 1995 hanno partecipato 837 concorrenti. La prova si e' svolta sulla base di un questionario predisposto dalla societa' "Consulting SpA" di Milano e composto di 75 domande attinenti le figure professionali in concorso, sotto la supervisione di una commissione di concorso composta da tecnici. In seguito all'esame delle risposte, effettuato con il metodo della lettura ottica, sono stati giudicati idonei due soli concorrenti su 837 (quota elevata a 7 dopo una successiva verifica). La percentuale di idoneita' alla funzione (7 su 837) corrisponde circa allo 0,8 per cento -: se non ritengano, i Ministri interrogati, attivarsi al fine di verificare la rispondenza del questionario in oggetto agli obiettivi del concorso, vale a dire alla selezione di idoneo e qualificato personale per le scuole comunali per l'infanzia e per il servizio sociale in gruppi-appartamento; se non si abbia in altri termini ragione di ritenere che il livello selettivo del questionario non sia stato sovradimensionato o non adeguato rispetto al livello delle competenze professionali da selezionare o se non vi siano stati altri elementi tali da giustificare un simile clamoroso risultato (del resto largamente amplificato dalle cronache nazionali) ritenendosi possibile escludere a priori che i giovani licenziati dalle scuole ternane siano dotati di un livello di cultura e di capacita' intellettive inferiore a quello dei loro coetanei del resto d'Italia. (5-02081)

 
Cronologia
giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Scalfaro affida ad Antonio Maccanico l'incarico di formare un Governo di larghe intese, nella prospettiva di avviare le riforme istituzionali.

mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.