Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18688 presentata da PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960207

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: il Ministro delle finanze ha bandito nel 1991 un concorso a 2937 posti di assistente tributario di sesta qualifica funzionale; la originaria ripartizione prevedeva l'assegnazione alle regioni del nord di circa 2500 unita' ed alle regioni del centro-sud di circa 400 unita' di cui 82 riservate per le sedi della Puglia e 21 per quelle della Campania; molti dei candidati che hanno partecipato al suddetto concorso provengono dalla regione Puglia; pare essere stata riscontrata la volonta' del Ministro competente di assegnare gli 82 posti previsti per le sedi pugliesi alle sedi della Campania, modificando cosi' l'originale ripartizione; la Campania ha una carenza d'organico inferiore a quella della Puglia; la sottrazione degli 82 posti per la Puglia acuirebbe ulteriormente il divario operativo tra le due regioni succitate; il tasso di disoccupazione in Puglia e' elevato quanto quello della Campania; l'eccedenza di posti segnalata per le sedi pugliesi (+67 unita') non riguarda i posti messi a concorso, ma gli operai di 3^ livello, tutti assunti per chiamata diretta in quanto appartenenti a categorie protette che mai potranno essere impiegati per tali mansioni -: se, ove quanto sopra risultasse vero, non ritenga opportuno lasciare immutata la situazione che prevede l'assegnazione di almeno 82 posti per le sedi della regione Puglia. (4-18688)

 
Cronologia
giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Scalfaro affida ad Antonio Maccanico l'incarico di formare un Governo di larghe intese, nella prospettiva di avviare le riforme istituzionali.

mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.