Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00591 presentata da COCCI ITALO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19960207

La XI Commissione, premesso che: il decreto del Ministro del lavoro del 24 gennaio 1995 in materia di dismissioni del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e di investimento degli stessi in campo immobiliare e' stato emanato nel rispetto dei tempi previsti dal comma 27, articolo 3, della legge 8 agosto 1995, n. 335; da piu' parti, compresa una parte dei vertici degli istituti previdenziali interessati, si ritiene che la norma che impone la vendita del patrimonio immobiliare degli istituti previdenziali abbia degli aspetti rilevanti di incostituzionalita'; negli ultimi anni a seguito di leggi e provvedimenti dei Governi in materia di edilizia pubblica e privata e in generale sulla casa (equo canone, patti in deroga, ICI, vendita dell'edilizia residenziale pubblica, trattenute GESCAL, delibera CIPE per IACP e comuni) si e' creata una situazione estremamente confusa e penalizzante l'inquilinato; l'attuale fase politico governativa quanto mai incerta e in attesa di verifica, impegna il Governo a non procedere all'attuazione della legge sulla vendita degli alloggi INPS, INAIL, INPDAP, in attesa di una legislazione generale sulla casa, in grado di cogliere nella sua globalita' e non parzialmente la complessa e drammatica situazione di questo settore che ha ricadute immediate sull'equilibrio, gia' estremamente precario, dell'intero sistema abitativo. (7-00591)

 
Cronologia
giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Scalfaro affida ad Antonio Maccanico l'incarico di formare un Governo di larghe intese, nella prospettiva di avviare le riforme istituzionali.

mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.