Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/3691/002 presentata da LENTI MARIA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19960214

La Camera, premesso che: le citta' di Firenze e Torino saranno sedi di due vertici dell'Unione europea di grande rilevanza in quanto si realizzeranno nel periodo della Presidenza italiana dell'Unione europea; con il decreto-legge 12 gennaio 1996, n. 13, vengono stabiliti finanziamenti a favore delle citta' di Firenze e Torino per le spese necessarie a lavori di sistemazione di infrastrutture, edifici e arredo urbano; nell'ambito della Conferenza intergovernativa dei Paesi dell'Unione europea sono previste in altre citta' riunioni informali, forum e incontri a tema che si svolgono in diverse citta' italiane tra queste: Bologna, Verona, Roma, Venezia, Otranto e Palermo; in questo modo le citta' sede di incontri minori si troveranno a dover sostenere l'onere di garantire nel migliore dei modi lo svolgimento degli incontri; il citato decreto-legge non cita e non individua alcun finanziamento per le citta' che ospitano riunioni minori ma fondamentali per la Conferenza intergovernativa dei Paesi dell'Unione europea; impegna il Governo a verificare in tempi rapidi se le citta' designate ad ospitare riunioni minori nell'ambito della Conferenza intergovernativa dei Paesi dell'Unione europea siano in grado di sostenere gli oneri per la sistemazione di infrastrutture, edifici e arredo urbano necessari, e nel caso a predisporre tutte le iniziative atte a favorire lo svolgimento degli incontri nelle migliori condizioni. (9/3691/2)

 
Cronologia
mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.

venerdì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro scioglie le Camere (DPR n. 63) e fissa per il 21 aprile le nuove elezioni politiche (DPR n. 64).