Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/3759/001 presentata da BRACCI MARINAI MARIA GLORIA (PROG.FEDER.) in data 19960214

La Camera, nell'esame del disegno di legge A.C. 3759, di conversione del decreto-legge 14 dicembre 1995, n. 529; premesso che il provvedimento si configura come norma di adeguamento rispetto all'istituzione delle nuove province; rilevato che allo stato attuale esistono forti sperequazioni nell'assegnazione del personale fra le diverse sedi degli uffici periferici dell'Amministrazione scolastica; rilevato che il Ministero non ha ancora attivato le procedure di concorso su base regionale, ai sensi delle legge 11 ottobre 1986, n. 699, che avrebbero permesso una piu' razionale distribuzione degli organici; sottolineato che il Senato sta esaminando il disegno di legge recante la delega per il conferimento dell'autonomia alle unita' scolastiche e per la riforma del Ministero della pubblica istruzione e che c'e' un forte consenso in Parlamento e nel Paese per un ampio decentramento di funzioni e competenze dall'Amministrazione centrale al sistema delle autonomie locali; impegna il Governo 1) a promuovere nella istituzione dei nuovi uffici scolastici provinciali la massima collaborazione con gli enti locali interessati; 2) a garantire la funzionalita' degli uffici scolastici provinciali, accelerando le procedure di definizione delle dotazioni organiche del Ministero della pubblica istruzione, anche in vista dei provvedimenti di riforma della scuola; 3) a tener conto, nell'emanazione dei provvedimenti necessari alla costituzione dei nuovi uffici scolastici periferici, dei ruoli che potranno essere a questi affidati secondo le prospettive dei processi di riforma in atto. (9/3759/1)

 
Cronologia
mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.

venerdì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro scioglie le Camere (DPR n. 63) e fissa per il 21 aprile le nuove elezioni politiche (DPR n. 64).