Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00884 presentata da CICU SALVATORE (FORZA ITALIA) in data 19960214

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle finanze, per sapere - premesso che: la nuova strutturazione normativa di tassazione delle attivita' produttive sara' caratterizzata dal cosiddetto "ricavometro", ossia il risultato dell'analisi di un sistema complesso di parametri che simulano le entrate di ogni attivita', con la conseguente determinazione dell'entita' del tributo da rendere allo Stato. Sulla base di questi parametri si individuano le "entrate virtuali", considerando il giro d'affari determinatosi negli anni passati per categorie di artigiani; senza entrare nel merito della bonta' del sistema di valutazione da assoggettare a tassazione e' inconfutabile che all'interno di una categoria di lavoro vi sia una variabilita' di entrate anche in relazione al contesto territoriale in cui e' svolta l'attivita'. Ad esempio, un bar in una grande citta', in zona centrale, ha di sicuro una clientela potenziale molto diversa da quella di un bar posto in un piccolo paesino, magari dell'Italia meridionale; a tal proposito e' auspicabile che nelle determinazioni "virtuali" sia tenuto conto del contesto territoriale e della condizione di area depressa -: se nella determinazione dei parametri per l'individuazione del giro d'affari delle attivita' produttive soggetto a tassazione si sia tenuto conto del contesto territoriale d'insediamento dell'attivita' e se sia il caso di porre dei correttivi per tutte le attivita' produttive ubicate nelle aree depresse del meridione e del mezzogiorno d'Italia. (2-00884)

 
Cronologia
mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.

venerdì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro scioglie le Camere (DPR n. 63) e fissa per il 21 aprile le nuove elezioni politiche (DPR n. 64).