Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00885 presentata da CORLEONE FRANCESCO (PROG.FEDER.) in data 19960214

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: tra maggio e giugno di quest'anno, dovra' essere rinnovata l'Assemblea regionale siciliana e, ad oggi, e' vigente la legge approvata nel 1951; la Commissione affari costituzionali dell'Assemblea regionale siciliana non e' riuscita ad approvare un testo unificato da inviare all'esame dell'Assemblea e mancano pochi giorni all'avvio delle procedure di convocazione delle elezioni; l'articolo 3 dello statuto della Regione siciliana al primo comma recita: "L'Assemblea regionale siciliana e' costituita da 90 deputati eletti nella regione a suffragio universale diretto e segreto, secondo la legge emanata dall'Assemblea regionale in base ai princi'pi fissati dalla Costituente in materia di elezioni politiche"; l'approvazione di una legge in contrasto con la normativa nazionale potrebbe rappresentare, a giudizio dell'interrogante una violazione dello statuto da parte dell'Assemblea regionale; la non approvazione di una nuova legge elettorale rappresenterebbe invece, a giudizio dell'interrogante, una grave omissione dal punto di vista istituzionale, rispetto alla riforma recentemente approvata per le elezioni a statuto ordinario -: se il Governo abbia assunto iniziative su questo delicato aspetto; se il Commissario di Governo abbia chiesto informazioni in relazione alla convocazione delle elezioni nei termini previsti dalla legge attualmente in vigore; se non ritenga che la mancata approvazione di una riforma che recepisca lo spirito della legge elettorale per le regioni a statuto ordinario costituisca violazione dei principi dello statuto della Regione siciliana e comporti, in tal caso, il ricorso da parte del Governo all'articolo 8 dello stesso statuto. (2-00885)

 
Cronologia
mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.

venerdì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro scioglie le Camere (DPR n. 63) e fissa per il 21 aprile le nuove elezioni politiche (DPR n. 64).