Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02086 presentata da PALEARI PIERANGELO (FORZA ITALIA) in data 19960214

Al Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: la federazione nazionale commercio petroli (ASSOPETROLI) denuncia l'assegnazione di gare per la fornitura di prodotti petroliferi, destinati all'autotrazione ed al riscaldamento, a prezzi nettamente inferiori a quelli di ritiro presso le raffinerie, se non addirittura a quello del prodotto grezzo; in data 30 novembre 1995, il consiglio nazionale della federazione ASSOPETROLI ha dato mandato al proprio comitato esecutivo di sottoporre la questione all'esame di esperti legali, al fine di redigere le linee guida per le gare d'appalto; se il Ministro dell'industria, commercio e artigianato sia effettivamente a conoscenza di circostanze che comprometterebbero, in modo spregiudicato, la trasparenza nell'ambito delle trattative di mercato, compromettendo le piu' elementari norme etiche della libera concorrenza; quali iniziative il Ministro dell'industria, commercio e artigianato voglia intraprendere al fine di porre chiarezza sulle norme che regolano le gare d'appalto. (5-02086)

 
Cronologia
mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.

venerdì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro scioglie le Camere (DPR n. 63) e fissa per il 21 aprile le nuove elezioni politiche (DPR n. 64).