Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00593 presentata da CABRINI EMANUELA (FORZA ITALIA) in data 19960214

La XIII Commissione, premesso che, la proposta di regolamento del Consiglio dell'UE (COM 95 434 def. 95/0247-0248 CNS) relativo alla riforma dell'organizzazione comune dei mercati nel settore degli ortofrutticoli freschi e trasformati non prevede espressamente una riforma dell'attuale regime per la trasformazione agevolata degli agrumi, settore di vitale importanza per l'economia agricola di intere regioni del mezzogiorno italiano; la stipula degli accordi bilaterali con il Marocco hanno comportato la sottoscrizione di accordi daziali che permetteranno la penetrazione di quantitativi eccezionali di prodotti agricoli, tra cui i prodotti ortofrutticoli ed agrumari; le conseguenze di tali accordi, che coinvolgeranno altri paesi del Mediterraneo, come Turchia, Egitto, Israele, Cipro, avranno degli effetti a dir poco devastanti per l'economia di intere regioni italiane, dove il settore primario assorbe importanti percentuali della popolazione attiva e garantisce l'unica fonte di reddito per centinaia di migliaia di nuclei familiari; la Spagna - per sottoscrivere gli accordi con il Marocco - ha ottenuto delle importanti contropartite, come la possibilita' di sfruttare le coste marocchine con la flotta dei suoi pescherecci atlantici, mentre l'Italia, che rappresenta il terzo paese contribuente per quanto riguarda le risorse finanziarie dell'UE non ha ottenuto nessun vantaggio evidente; l'unico passaggio che avrebbe dovuto compensare - in maniera del tutto effimera - i produttori italiani e' stato quello di ottenere dalla Commissione l'impegno a completare al piu' presto le proposte per gli aiuti alla trasformazione degli agrumi, che erano stati stralciati dalla riforma del comparto dell'ortofrutta; impegna il Governo ad attivarsi nelle sedi piu' opportune affinche' venga formulata al piu' presto una organica proposta per la riforma del comparto della trasformazione agevolata degli agrumi. (7-00593)

 
Cronologia
mercoledì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura, con 339 voti a favore e 39 contrari, la proposta di legge: Norme contro la violenza sessuale (A.C. 2576-B), che sarà approvata in via definitiva dal Senato il 14 febbraio (legge 15 febbraio 1996, n. 66).

mercoledì 14 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Maccanico rinuncia all'incarico, attribuendo al Polo delle Libertà la responsabilità dell'insuccesso.

venerdì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro scioglie le Camere (DPR n. 63) e fissa per il 21 aprile le nuove elezioni politiche (DPR n. 64).