Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/19043 presentata da MATTARELLA SERGIO (PART.POP.ITAL.) in data 19960221

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: l'Alitalia ha annunziato l'abbandono delle linee aeree per le isole di Lampedusa e Pantelleria; questa prospettiva aggrava in maniera insostenibile la gia' difficile condizione determinata dalla insularita'; sono sin troppo evidenti le ragioni che devono indurre lo Stato e la comunita' nazionale ad assicurare particolari condizioni di sostegno e agevolazioni nei confronti di quelle comunita' locali; e' indispensabile che il servizio aereo sia assicurato da una grande compagnia, sia per il periodo estivo con traffico intenso che per le altre stagioni, per garantire la vivibilita' in quelle isole -: quali iniziative e provvedimenti il ÿvFGoverno intenda adottare, anche nei confronti della Alitalia, per assicurare la continuita' del servizio aereo per Lampedusa e per Pantelleria. (4-19043)

 
Cronologia
venerdì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro scioglie le Camere (DPR n. 63) e fissa per il 21 aprile le nuove elezioni politiche (DPR n. 64).

venerdì 23 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente del Consiglio, Lamberto Dini, annuncia che parteciperà alle prossime elezioni alla testa di un nuovo schieramento che si chiamerà Rinnovamento Italiano.