Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00057 presentata da BERSELLI FILIPPO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960509

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: ripetutamente gli inquilini ubicati al nono ed ultimo piano degli alloggi di servizio in Piacenza - via Penitenti 45 hanno contestato alla filiale dell'ente poste di Piacenza la mancata riparazione dell'impianto di riscaldamento; che la segreteria regionale della Cisnal-Poste era intervenuta, in data 27 novembre 1995, al fine di evitare l'intervento della locale Usl, presso il dirigente della sede dell'Emilia-Romagna e presso il direttore della filiale dell'Epi, affinche' provvedessero, tramite gli uffici competenti, alle dovute necessarie riparazioni; l'interrogante chiede di sapere quali provvedimenti si intenda adottare affinche', dopo oltre un anno, tenuto conto del puntuale pagamento del canone d'affitto e delle spese condominiali da parte degli inquilini interessati, si provveda in tempi brevi ed in via definitiva a quanto giustamente richiesto dagli stessi. (4-00057)

Al riguardo si fa presente che, a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni inquilini dello stabile sito in via Penitenti n. 47 a Piacenza, di proprieta' dell'Ente poste italiane, riguardanti il difettoso funzionamento dell'impianto di riscaldamento che comportava un'eccessiva temperatura negli appartamenti ubicati ai primi piani e un insufficiente riscaldamento in quelli siti agli ultimi, e' stato effettuato, il 13/12/94, un sopralluogo congiunto da parte di tecnici dell'Ente poste, della Soc. CEAPSINCO, realizzatrice dell'impianto, e della Soc. TECNO-CONFORT, ditta manutentrice. Si e' cosi' potuto accertare che il lamentato squilibrio termico dipendeva da un non corretto bilanciamento dell'impianto, da una mancanza di sfiato dell'impianto stesso e da depositi calcarei accumulatisi nelle tubature. I rimedi apportati hanno permesso di eliminare gli inconvenienti denunciati riportando l'impianto termico al normale funzionamento tant'e' che per la stagione invernale 95/96 non si sono registrate ulteriori lamentele da parte degli inquilini, come confermato dalla ditta subentrata nella manutenzione dell'impianto. Una unica lamentela e' pervenuta alla Sede regionale E.P.I. dell'Emilia Romagna da parte del sig. Zappala', segretario provinciale della Cisnal e inquilino dell'appartamento sito all'ultimo piano del condominio di Via Penitenti, 47. La ditta manutentrice, eseguiti ulteriori accertamenti, ha riscontrato il regolare funzionamento dell'impianto anche se, come succede solitamente, gli appartamenti situati all'ultimo piano dell'edificio risultano penalizzati rispetto a quelli ubicati ai piani intermedi essendo soggetti ad una maggiore dispersione di calore. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Maccanico.



 
Cronologia
domenica 21 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. 40.401.774 elettori (affluenza 82,88 % degli aventi diritto) si recano alle urne.

giovedì 9 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    In Parlamento si svolge la prima seduta della XIII legislatura. Al Senato è eletto Presidente, al secondo scrutinio, Nicola Mancino (PPI), con 178 voti su 314 votanti.

venerdì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera è eletto Presidente, alla quarta votazione, Luciano Violante (SD- U), con 316 voti su 609 votanti.