Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00048 presentata da MUZIO ANGELO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-PROGRESSISTI) in data 19960509

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: da qualche anno il traffico, soprattutto quello pesante, sul tratto della strada statale 31-bis, che attraversa il comune di Morano Po, e' costantemente in aumento ed e' causa di tanti incidenti verificatisi al centro del paese, nel tratto di strada formato da una doppia curva molto pericolosa; i cittadini di Morano Po, per usufruire dei servizi pubblici (farmacia, municipio, cimitero, giardini pubblici, ufficio postale, stazione ferroviaria, ecc.) sono costretti continuamente ad attraversare la statale che divide il comune in due parti; solo il caso, fortunato fino ad oggi, ha evitato che nei vari incidenti verificatisi ci fosse l'evento mortale, pero' non ha evitato che venissero arrecati danni consistenti ad alcuni edifici e pubblici esercizi -: quali provvedimenti si intendano attivare affinche' il progetto di costruzione della circonvallazione, giacente da tempo nella sede dell'Anas di Torino, venga al piu' presto finanziato, affinche' possano essere appaltati i lavori; se non ritenga opportuno sollecitare l'Anas affinche' provveda ad installare in prossimita' dell'abitato del comune di Morano dei dissuasori di velocita' efficaci, che riducano i rischi per gli abitanti. (4-00048)

In risposta all'interrogazione in oggetto, l'ANAS riferisce di aver approntato, gia' nel '91, un progetto di massima che prevedeva la costruzione di una variante alla SS.31/bis, peraltro non recepito nel piano triennale 1991/93. Allo stato attuale la variante al Comune di Morano Po, per la quale e' da completare la progettazione esecutiva, risulta inserita nel programma di opere individuate dal Consiglio della Regione Piemonte (delibera n. 248 del 26 giugno 1996) tra le proposte per la formazione del Piano Triennale ANAS 1997/99 e, per il quale, la Giunta Regionale dovra' fornire l'ordine prioritario. Per quanto attiene l'installazione dei richiesti sistemi di moderazione della velocita', lo stesso Ente riferisce che tali sistemi saranno installati non appena conclusi i lavori per il rifacimento del piano viabile, di cui sono in corso le procedure di appalto. Il Ministro dei lavori pubblici: Di Pietro.



 
Cronologia
domenica 21 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. 40.401.774 elettori (affluenza 82,88 % degli aventi diritto) si recano alle urne.

giovedì 9 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    In Parlamento si svolge la prima seduta della XIII legislatura. Al Senato è eletto Presidente, al secondo scrutinio, Nicola Mancino (PPI), con 178 voti su 314 votanti.

venerdì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera è eletto Presidente, alla quarta votazione, Luciano Violante (SD- U), con 316 voti su 609 votanti.