Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00065 presentata da BERSELLI FILIPPO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960509

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: i nuovi scenari europei (processo di pace nella ex Jugoslavia), il diffondersi e l'espandersi della cultura del libero scambio e del libero commercio dopo il crollo del comunismo nei paesi dell'Est porteranno nei prossimi anni ad un aumento enorme dell'arrivo di merci e persone al porto di Ravenna e ad un incremento notevole del traffico merci e turistico nella dorsale adriatica da Trieste per Venezia fino a Ravenna; occorre, quindi, intensificare gli investimenti per migliorare le strutture, ma anche la sicurezza del porto di Ravenna -: se non ritenga di assumere le necessarie iniziative al fine di risolvere le questioni piu' urgenti, ovvero: la soluzione ai problemi di traffico e incidentalita' della strada statale n. 309 Romea attraverso un raddoppio della stessa, oppure attraverso una strada alternativa, scartando il progetto E55, per lo meno nel tracciato attuale che vuol passare attraverso le Valli di Comacchio, da considerarsi un vero e proprio scempio ambientale; il potenziamento della linea ferroviaria Faenza-Firenze, come linea trasporto merci; la fattibilita' di una deviazione del traffico pesante verso la parallela A14 via E45 attraverso l'apertura del casello fra la E45 e la A14 a Cesena, che e' sicuramente una buona ipotesi, ma lascia intatto quello che rimane il maggior problema a livello di traffico e percorribilita' delle nostre strade, e cioe' la strada statale n. 16 Adriatica la cui situazione in estate diventa drammatica. (4-00065)

In merito alla interrogazione indicata in oggetto, il Ministero dei Trasporti e della navigazione ha reso noto che la linea Faenza-Firenze, gia' allo stato attuale, presenta ampi margini di potenzialita' - pari a circa 40 treni al giorno sfruttabili sia per il traffico viaggiatori che per quello merci. In futuro, fa presente il Ministero dei Trasporti, le capacita' della linea faentina potranno essere ancora maggiori, grazie agli interventi inseriti nel Contratto di Programma 1994-2000, che prevede potenziamenti tecnologici su tutta la linea stessa, il ripristino della linea diretta Borgo S. Lorenzo-Firenze S.M.N., il potenziamento degli impianti ferroportuali di Ravenna ed il raddoppio Russi-Ravenna. Inoltre, in una logica di rete il Ministero dei Trasporti rileva che i traffici merci e viaggiatori, gravitanti nell'area interessata, potranno usufruire anche di altri interventi previsti nel citato Contratto di Programma, quali il quadruplicamento della Firenze- Bologna, il potenziamento dell'Orte-Falconara e della linea pontremolese, che determineranno un insieme organico di infrastrutture, tali da assorbire consistenti quote della futura mobilita'. Per quanto riguarda le infrastrutture viarie l'ANAS ha comunicato che con l'apertura dell'ultimo tratto della E45 (Sarsima-Lago di Quarto) sul versante emiliano, la SS. 309 "Romea" che attualmente collega Venezia con Ravenna, ha assunto le caratteristiche di itinerario nazionale di grande traffico. In conseguenza di cio', la Regione Emilia Romagna ha ritenuto di approvare, dopo ampio dibattito, un progetto preliminare di un nuovo tracciato, in variante all'attuale della SS. n. 309, denominato con la sigla E55. Tale tracciato ha origine dalla Statale n. 16 "Adriatica" in prossimita' dell'abitato di Ravenna e dopo aver attraversato le valli di Comacchio, supera il fiume Po in localita' Corbola per poi proseguire fino a Mestre in territorio Veneto. Entrambe le Regioni (Veneto-Emilia Romagna) hanno sempre manifestato nei propri atti ufficiali la precisa volonta' politica di realizzare tale itinerario che rientra, fra l'altro, nel "corridoio" plurimodale trasversale orientale (Roma-Venezia-Tarvisio) individuato dal Piano generale dei Trasporti. Il Ministro dei lavori pubblici e incarico per le aree urbane: Di Pietro.



 
Cronologia
domenica 21 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. 40.401.774 elettori (affluenza 82,88 % degli aventi diritto) si recano alle urne.

giovedì 9 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    In Parlamento si svolge la prima seduta della XIII legislatura. Al Senato è eletto Presidente, al secondo scrutinio, Nicola Mancino (PPI), con 178 voti su 314 votanti.

venerdì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera è eletto Presidente, alla quarta votazione, Luciano Violante (SD- U), con 316 voti su 609 votanti.