Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00097 presentata da BERSELLI FILIPPO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960509

Per sapere - premesso che: il signor Alfredo D'Agostino (codice fiscale DGS LRD 47P03 G482X), residente a Pianella (Pescara) in C.da Alizza 2, e' in attesa del rimborso IRPEF di lire 14.213.000, relativo all'anno fiscale 1992 (come da denuncia dei redditi modello 740/93, indirizzata al centro servizio delle imposte dirette di Pescara); il signor D'Agostino si trova in precarie condizioni economiche -: quali siano i tempi previsti per tale rimborso. (4-00097)

Nell'interrogazione cui si risponde, la S.V. Onorevole, dopo aver premesso che il signor Alfredo D'Agostino (residente in Pianella - PE) e' in attesa di un rimborso IRPEF per l'importo di lire 14.213.000, relativo all'anno d'imposta 1992, e che il medesimo versa in precarie condizioni economiche, chiede di sapere quali siano i tempi previsti per tale rimborso. Al riguardo, si osserva che, trattandosi di rimborso IRPEF superiore a lire 8.000.000 di quota capitale, il rimborso stesso dovra' essere effettuato con procedura manuale, la quale richiede tempi piu' lunghi rispetto a quella automatizzata. Tali rimborsi inoltre sono eseguiti in ordine cronologico secondo l'ordine di successione annuale. Nel caso di specie, risulta che presso il competente Centro di Servizio delle Imposte Dirette di Pescara nel corrente anno saranno effettuati, compatibilmente con i fondi disponibili i rimborsi manuali dell'anno di imposta 1990 ed i rimborsi residui degli anni d'imposta precedenti. Pertanto, e' possibile prevedere che l'esecuzione del rimborso a favore del contribuente in questione, le cui condizioni sono senz'altro meritevoli di ogni considerazione, potra' avvenire entro il primo semestre dell'anno 1998. Tuttavia, il ritardo nella effettuazione del rimborso verra' compensato con la corresponsione degli interessi maturati fino alla data del pagamento. Il Ministro delle finanze: Visco.



 
Cronologia
domenica 21 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. 40.401.774 elettori (affluenza 82,88 % degli aventi diritto) si recano alle urne.

giovedì 9 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    In Parlamento si svolge la prima seduta della XIII legislatura. Al Senato è eletto Presidente, al secondo scrutinio, Nicola Mancino (PPI), con 178 voti su 314 votanti.

venerdì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera è eletto Presidente, alla quarta votazione, Luciano Violante (SD- U), con 316 voti su 609 votanti.