Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00053 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960509

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere se intenda aprire un'indagine sulla distribuzione, avvenuta tramite la Federazione italiana gioco calcio, dei biglietti della finale di coppa campioni Aiax-Juventus, che avverra' a Roma il 22 maggio 1996 presso lo stadio Olimpico. Agli interroganti risulta che i biglietti in oggetto vengono distribuiti a livello di "amicizie". Inoltre, si fa presente che, a tutt'oggi, non si conosce la effettiva numerazione dei biglietti e la loro distribuzione su scala nazionale; se questo e' il modo con cui si vuole garantire l'autonomia dello sport italiano, gli interroganti ritengono che ancora una volta i responsabili al massimo vertice della Federcalcio e della Lega approfittano delle loro posizioni per accattivarsi "amicizie" fuori dallo sport, che servono a rafforzare la egemonia dei pochi che controllano le strutture del calcio italiano. (4-00053)

Con riferimento all'interrogazione in oggetto, si fa presente, sulla base degli elementi acquisiti presso il CONI, che la biglietteria della finale di Coppa dei Campioni Aiax-Juventus - svoltasi il 22 maggio 1996 allo Stadio Olimpico di Roma - e' stata gestita dalla Societa' Roma S.p.A., a seguito di formale incarico ricevuto con il benestare dei massimi organismi internazionali. La Federazione italiana gioco calcio ha rappresentato che la distribuzione dei biglietti non ha seguito corsie preferenziali ma e' stata attuata adottando pedissequamente le direttive e le istruzioni emanate dalla UEFA. Il Ministro delegato per lo spettacolo e lo sport: Veltroni.



 
Cronologia
domenica 21 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. 40.401.774 elettori (affluenza 82,88 % degli aventi diritto) si recano alle urne.

giovedì 9 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    In Parlamento si svolge la prima seduta della XIII legislatura. Al Senato è eletto Presidente, al secondo scrutinio, Nicola Mancino (PPI), con 178 voti su 314 votanti.

venerdì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera è eletto Presidente, alla quarta votazione, Luciano Violante (SD- U), con 316 voti su 609 votanti.