Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00059 presentata da BERSELLI FILIPPO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960509

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: se non si ritenga di attivare le procedure necessarie per il conferimento di una medaglia d'oro al valore civile al maresciallo dei carabinieri Savino Daloiso, nato a Foggia il 13 febbraio 1967, in forza alla stazione dei carabinieri di Codigoro (Ferrara) dal 15 agosto 1990 alla data del decesso avvenuta nella notte del 24 febbraio 1996, dal momento che il medesimo maresciallo Daloiso, pur essendo libero da compiti di istituto, al momento della segnalazione di un furto di bestiame interveniva con l'auto di servizio che tragicamente slittava sull'asfalto e provocava la sua morte. (4-00059)

Si risponde su delega della Presidenza del Consiglio del Ministri. La Commissione per le onorificenze al valore e al merito civile insediata presso questo Ministero ha ritenuto, nella seduta del 7 febbraio scorso, di non concedere il riconoscimento auspicato dalla S.V., al maresciallo Savino Daloiso. Il Ministro dell'interno: Napolitano.



 
Cronologia
domenica 21 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Si svolgono le elezioni politiche. 40.401.774 elettori (affluenza 82,88 % degli aventi diritto) si recano alle urne.

giovedì 9 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    In Parlamento si svolge la prima seduta della XIII legislatura. Al Senato è eletto Presidente, al secondo scrutinio, Nicola Mancino (PPI), con 178 voti su 314 votanti.

venerdì 10 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera è eletto Presidente, alla quarta votazione, Luciano Violante (SD- U), con 316 voti su 609 votanti.