Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00185 presentata da MATTIOLI GIANNI FRANCESCO (MISTO) in data 19960515

Al Ministro dei beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: il territorio di Assisi e' stato riconosciuto dal decreto ministeriale del 25 giugno 1954 come bene ambientale di altissimo interesse panoramico e paesaggistico ai sensi della legge n. 1437 del 1939, che prevede il rilascio di un'autorizzazione di codesto ministero per qualsiasi costruzione; il comune di Assisi ha approvato una variante al PRG con delibera n. 209 del 22 ottobre 1993, che consente la costruzione di una nuova caserma dei Carabinieri in una zona precedentemente destinata a verde pubblico dal piano paesaggistico Astengo, proprio perche' posta lungo la strada che collega Santa Maria degli Angeli al colle sul quale sorge il centro storico; la regione Umbria ha approvato la variante con decreto n. 212 del 16 marzo 1995, pur mancando la necessaria autorizzazione di codesto ministero; l'edificio in questione, andando ad ampliare le zone antropizzate verso il nucleo antico della cittadina, comprometterebbe l'integrita' del paesaggio, stravolgendo il piano paesaggistico redatto da Astengo, che intende arrestare l'espansione di Santa Maria degli Angeli verso il colle; la destinazione di quell'area a verde pubblico costituirebbe un ottimo punto di sosta per i pellegrini e i turisti che salgono a piedi ad Assisi ed una piacevole veduta per coloro che preferiscono utilizzare i mezzi pubblici o le loro autovetture; la Soprintendenza, nella nota n. 11432 del 6 ottobre 1995, ha ritenuto il progetto compatibile con il contesto ambientale circostante ed ha negato la sua incidenza sul paesaggio, dimostrando un'inaccettabile superficialita' nell'esame della questione -: quale sara' - alla luce degli elementi sopra citati - la decisione del ministero in merito alla concessione dell'autorizzazione prevista dalla legge n. 1497 del 1939; se il Ministro, in vista di questa valutazione, intenda riesaminare l'intera questione, senza limitarsi alla relazione della Soprintendenza. (4-00185)

In merito all'interrogazione parlamentare indicata in oggetto si comunica quanto segue. Il Comune di Assisi ha autorizzato in data 13 luglio 1995, ai sensi dell'articolo 7 della legge n. 1497 del 1939, il progetto per la realizzazione di due fabbricati destinati a caserma dei Carabinieri in localita' S.Maria degli Angeli. Per permettere la realizzazione della caserma su tale area lo stesso Comune aveva precedentemente adottato, in data 29 ottobre 1993, la variante al P.R.G., resa esecutiva dal CO.RE.CO in data 23 febbraio 1994. In data 14 luglio 1995 il Comune ha trasmesso il progetto in questione alla Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici di Perugia che ha confermato l'autorizzazione rilasciata dall'ente locale. Il competente Ufficio centrale per i beni ambientali e paesaggistici del Ministero, esaminati gli atti e gli elaborati grafici, alla luce anche dei numerosi esposti, lettere di Associazioni ambientaliste e di cittadini, articoli di giornali, considerato altresi' che il sito interessato dall'intervento, situato tra l'abitato di S. Maria degli Angeli, la citta' di Assisi e la piana circostante, si inquadra in un contesto di sicuro interesse paesistico, ha ritenuto necessario procedere ad un'ulteriore valutazione dell'intervento. pertanto sul progetto in questione, e su altri progetti concernenti interventi di opere pubbliche che hanno interessato la citta' di Assisi, quali la caserma dei Vigili del Fuoco e il "Vettore Ettometrico", e' stato richiesto il parere dei Comitati di settore del Consiglio nazionale per i beni culturali e ambientali riuniti in seduta congiunta, che si pronunceranno in una prossima seduta. Il Ministro per i beni culturali e ambientali: Veltroni.



 
Cronologia
lunedì 13 maggio
  • Politica, cultura e società
    Dopo aver insediato a Mantova il Parlamento del Nord, il leader della Lega Umberto Bossi nomina il governo della Padania, guidato da Giancarlo Pagliarini.

giovedì 16 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro conferisce a Romano Prodi l'incarico di formare un nuovo governo.