Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00170 presentata da ALOI FORTUNATO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960515

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere: se sia al corrente che la strada statale 106 jonica, nel tratto compreso tra Ferruzzane scalo ed Africo Nuovo, in provincia di Reggio Calabria, e' a tutt'oggi interrotta a causa della presenza di una frana, provocata dal maltempo del marzo 1996 che ha interessato la Calabria, ed in particolare la zona jonica della provincia di Reggio; se non si ritenga di dovere tempestivamente intervenire per sollecitare la rimozione della frana, eliminando l'inconveniente, al fine di consentire il ripristino della sede statale di un'arteria oltremodo importante, quale e' la 106, che attende da tempo un intervento definitivo e globale, di modo che i collegamenti tra i vari centri della fascia jonica della provincia di Reggio e di altre localita' della Calabria possano effettuarsi in maniera normale e funzionale senza andare incontro a notevoli difficolta', non esclusa quella riguardante l'incolumita' degli utenti dell'arteria medesima. (4-00170)

In risposta all'interrogazione in oggetto citata riguardante il movimento franoso che ha interessato la Statale 106 Jonica, il Compartimento ANAS per la Calabria, con nota n. 13074/96, ha comunicato che i lavori appaltati nel mese di maggio per il disgaggio dei massi, bonifica delle pendici e riparazione delle reti, sono stati ultimati nel mese di giugno u.s. Relativamente al completamento degli interventi necessari per il risanamento del vasto dissesto idrogeologico del territorio sono stati esaminati dalla Commissione Consultiva dello stesso Compartimento nel mese di maggio u.s ed appaltati il 07/06/96. La realizzazione dei suddetti interventi e' stata prevista in due diverse fasi: la prima, che prevedeva il completamento dei lavori di demolizione di tutte le pareti pericolanti, la stesa delle reti di protezione e la riapertura al transito dell'arteria, si e' conclusa il 06/08/96; l'altra, in via di ultimazione, prevede lavori di rivestimento e bloccaggio delle mantellate paramassi.



 
Cronologia
lunedì 13 maggio
  • Politica, cultura e società
    Dopo aver insediato a Mantova il Parlamento del Nord, il leader della Lega Umberto Bossi nomina il governo della Padania, guidato da Giancarlo Pagliarini.

giovedì 16 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro conferisce a Romano Prodi l'incarico di formare un nuovo governo.