Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00314 presentata da STORACE FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960522

Al Ministro delle finanze. - Per sapere: se sia nelle intenzioni del Ministro interrogato predisporre provvedimenti normativi per consentire a quanti esercitano attivita' produttive in locali in affitto di poter consentire di detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese di locazione. (4-00314)

La S.V. Onorevole ha chiesto di conoscere se rientra nelle intenzioni di questa Amministrazione la volonta' di "predisporre provvedimenti normativi per consentire a quanti esercitano attivita' produttive in locali in affitto di poter consentire di detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese di locazione". Al riguardo va in via preliminare evidenziato che gli articoli 50 e 67 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917) consentono la possibilita', per i contribuenti che esercitano arti e professioni nonche' per coloro che svolgono attivita' di impresa, di dedurre i canoni di locazione degli immobili utilizzati per lo svolgimento delle relative attivita' produttive o professionali. In particolare la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 1995, prevede che le spese relative ai canoni di locazione degli immobili strumentali costituiscono, per gli esercenti arti e professioni, spese deducibili da indicare al rigo E11 del quadro "E" del modello "740", mentre per le imprese individuali in regime di contabilita' semplificata le spese medesime rappresentano componenti negativi deducibili in sede di determinazione del reddito d'imprese, da indicare al rigo G31 del quadro "G" del modello "740". Allo stesso modo, per le imprese in regime di contabilita ordinaria, i canoni di locazione dei locali utilizzati per lo svolgimento dell'attivita' economica costituiscono, a tutti gli effetti, componenti negativi di reddito da contabilizzare tra i costi nel conto economico e quindi completamente deducibili fiscalmente in sede di determinazione del reddito d'impresa. Il Ministro delle finanze: Visco.



 
Cronologia
martedì 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Ad Agrigento è arrestato Giovanni Brusca, esponente latitante di “Cosa nostra” accusato di essere l'esecutore della strage di Capaci.

mercoledì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi si presenta al Senato per esporre le linee programmatiche del Governo e consegna poi alla Camera, secondo la prassi, il testo delle dichiarazioni programmatiche pronunciate al Senato.

giovedì 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Giorgio Fossa è eletto presidente della Confindustria.