Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00296 presentata da CAMBURSANO RENATO (POPOLARI E DEMOCRATICI - L'ULIVO) in data 19960522

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: l'alluvione del 5/6 novembre 1994, abbattutasi disastrosa su gran parte del Piemonte, ha distrutto, tra le tante altre opere pubbliche, il ponte sul Po che collegava la citta' di Chivasso con le strade statali 590 e 458; i ritardi nella progettazione, nell'appalto e soprattutto nell'esecuzione dei lavori di ricostruzione, aggiudicati alla societa' Unieco-Arcas, provocano gravissimi disagi e danni sociali ed economici alle due sponde del Po ed in particolare agli abitanti della sponda collinare, che hanno sempre avuto come punto di riferimento (per le attivita' economiche, commerciali, di servizi pubblici e privati - U.S.L., Ufficio di collocamento, Ufficio imposte, Ufficio del registro, eccetera) la citta' di Chivasso; ad oggi la societa' appaltatrice opera con un unico "carro" per il montaggio del ponte, rallentando inevitabilmente i lavori, il cui termine, previsto per la fine del corrente anno, di questo passo certamente non sara' rispettato -: se non ritenga necessario, utile ed urgente integrare il capitolato con il richiedere alla societa' Unieco-Arcas di operare con un secondo carro, in modo tale da permettere il montaggio in contemporanea anche del pilastro sponda destra, recuperando tempo prezioso. (4-00296)

In risposta all'interrogazione in oggetto, l'ANAS riferisce che al fine di accelerare l'esecuzione dei lavori di ricostruzione del ponte di cui trattasi, si e' resa necessaria la costruzione di due piste tra le sponde del Po e la pila da ricostruire per poter provvedere, come prima fase, alla demolizione delle vecchie strutture e, successivamente, realizzare le fondazioni e la pila dell'impalcato. A tale scopo, gli organi tecnici dell'ANAS si sono espressi favorevolmente per l'approvazione di un'apposita perizia suppletiva, necessaria per apportare modifiche al progetto originario e per soddisfare le richieste avanzate dagli Enti locali. La societa' Unieco-Arcas, interpellata dall'ANAS, ha reso noto che, al fine di velocizzare i lavori, e' in corso, come auspicato dall'interrogante, il montaggio del secondo "carro". Il Ministro dei lavori pubblici: Di Pietro.



 
Cronologia
martedì 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Ad Agrigento è arrestato Giovanni Brusca, esponente latitante di “Cosa nostra” accusato di essere l'esecutore della strage di Capaci.

mercoledì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi si presenta al Senato per esporre le linee programmatiche del Governo e consegna poi alla Camera, secondo la prassi, il testo delle dichiarazioni programmatiche pronunciate al Senato.

giovedì 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Giorgio Fossa è eletto presidente della Confindustria.