Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00311 presentata da STORACE FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960522

Per sapere per quali motivi non venga corrisposta la pensione per eventi bellici, con iscrizione n. 2250104, al signor Zuccheretti Giovanni, fratello gemello di Zuccheretti Pietro, deceduto in seguito all'attentato di Via Rasella a Roma del 23 marzo 1944, considerando anche che la suddetta pensione e' stata erogata al padre Luigi. (4-00311)

Si risponde all'interrogazione indicata in oggetto, intesa a conoscere i motivi per i quali al Sig. Giovanni Zuccheretti, fratello gemello di Pietro, deceduto in seguito all'attentato del 23 marzo 1944 di Via Rasella a Roma, non viene corrisposta la pensione di guerra. Al riguardo, si fa presente che la pensione di guerra relativa al Sig. Pietro Zuccheretti, iscrizione n. 2250104, concessa con decreto ministeriale n. 485794 del 2 marzo 1970 e successivi, e' stata percepita, dal 1^ aprile 1966, dal padre Luigi e, successivamente, dalla madre Anello Angela, fino al 7 luglio 1984, data della sua morte. Peraltro, non risulta che il Sig. Giovanni Zuccheretti abbia presentato specifica istanza per richiedere la devoluzione a proprio favore della suddetta pensione. Va, comunque, precisato che, ai sensi dell'articolo 5 della legge 6 ottobre 1986, n. 656, i collaterali sono stati esclusi dal novero dei soggetti aventi titolo a richiedere trattamenti pensionistici di guerra e, quindi, un'eventuale domanda dell'interessato non puo' essere accolta. Il Sottosegretario di Stato per il tesoro: Pennacchi.



 
Cronologia
martedì 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Ad Agrigento è arrestato Giovanni Brusca, esponente latitante di “Cosa nostra” accusato di essere l'esecutore della strage di Capaci.

mercoledì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi si presenta al Senato per esporre le linee programmatiche del Governo e consegna poi alla Camera, secondo la prassi, il testo delle dichiarazioni programmatiche pronunciate al Senato.

giovedì 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Giorgio Fossa è eletto presidente della Confindustria.