Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00261 presentata da NANIA DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960522

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: insistenti voci corrono a Milazzo in merito ad una prossima chiusura degli uffici della societa' Siremar ed alle ripercussioni che un tale provvedimento potrebbe avere sul traffico marittimo in un porto capolinea come e' quello di Milazzo, dal quale partono tutti i servizi marittimi con le isole Eolie -: se sia a conoscenza degli inconvenienti che tale soppressione porterebbe al turismo estivo e di quali problemi organizzativi insorgerebbero, tenendo conto delle complesse attivita' che il personale svolge e dei tanti problemi risolti con l'abnegazione proprio di questo personale, sperimentato attraverso anni di servizio; tenendo conto che le linee di navigazione e gli aliscafi, continueranno a far scalo nel porto di Milazzo, per quale motivo a questi traffici debba esser sottratto l'indispensabile supporto del personale a terra, che sin ora non ha mai dato adito ad alcun rilievo; se il Ministro interrogato non intenda rassicurare sia il personale della Siremar che la popolazione tutta di Milazzo, che non vedendo alcuna logica in un eventuale provvedimento del genere, lo interpreta come un indebito atto volto a mortificare le attivita' marittime di cui la citta' vive. (4-00261)

La Societa' Siremar ha comunicato che non e' prevista la chiusura dell'Ufficio di Milazzo e che, comunque, qualora dovesse essere adottato un provvedimento del genere, cio' non comporterebbe alcun riflesso sul traffico marittimo relativo ai servizi con le isole Eolie, in quanto tutte le attivita' dei mezzi vengono seguite e gestite dalla Siremar nella sede di Palermo. Peraltro, la Siremar e' rappresentata in Milazzo da un raccomandatario che e' abilitato all'assistenza dei mezzi nautici. Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Burlando.



 
Cronologia
martedì 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Ad Agrigento è arrestato Giovanni Brusca, esponente latitante di “Cosa nostra” accusato di essere l'esecutore della strage di Capaci.

mercoledì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi si presenta al Senato per esporre le linee programmatiche del Governo e consegna poi alla Camera, secondo la prassi, il testo delle dichiarazioni programmatiche pronunciate al Senato.

giovedì 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Giorgio Fossa è eletto presidente della Confindustria.