Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00265 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (MISTO) in data 19960522

Ai Ministri della funzione pubblica e affari regionali e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: l'interrogante ha ricevuto e continua a ricevere numerose segnalazioni circa assunzioni di falsi invalidi ai danni di quelli aventi diritto -: se sia fatta una verifica sull'assunzione di presunti falsi invalidi tra commessi, dattilografi, autisti in servizio presso il ministero di grazia e giustizia e gli uffici giudiziari italiani; se si siano verificate le posizioni di coloro che, assunti con il 46 per cento di invalidita', esibivano tuttavia il certificato di sana e robusta costituzione e venivano destinati alla guida delle pesanti auto blindate in dotazione ai magistrati; quanti casi siano stati riscontrati e quali provvedimenti siano stati assunti. (4-00265)

L'interrogante chiede di conoscere se siano state fatte verifiche sulle assunzioni di invalidi da parte del Ministero di grazia e giustizia. A tale proposito si fa presente che il Ministero in parola avrebbe dovuto provvedere - come hanno fatto tutte le altre amministrazioni - alle verifiche in autotutela, ma sino ad oggi, seppure sollecitato, non ha ancora comunicato i risultati, ne' alla Commissione per la verifica dell'entita' del fenomeno relativo alle assunzioni dirette e/o numeriche di pubblici dipendenti appartenenti alla categoria degli invalidi civili, di cui al DPCM 11 ottobre 1995, ne' al Dipartimento della funzione pubblica. Il Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali: Franco Bassanini.



 
Cronologia
martedì 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Ad Agrigento è arrestato Giovanni Brusca, esponente latitante di “Cosa nostra” accusato di essere l'esecutore della strage di Capaci.

mercoledì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi si presenta al Senato per esporre le linee programmatiche del Governo e consegna poi alla Camera, secondo la prassi, il testo delle dichiarazioni programmatiche pronunciate al Senato.

giovedì 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Giorgio Fossa è eletto presidente della Confindustria.