Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00339 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960522

Ai Ministri di grazia e giustizia e del lavoro e previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: per iniziativa della procura di Grosseto si e' aperta una indagine che riguarda i beneficiati della cosiddetta legge Mosca (n. 252 del 1974), che consenti' agli ex funzionari di partito e/o sindacato il recupero dei contributi previdenziali lavorati "in nero" dal 1943 agli anni '80; sarebbero migliaia in tutta Italia le dichiarazioni accertate come "non veritiere" e che gia' la procura di Grosseto avrebbe emesso oltre 100 "avvisi di garanzia"; nella sola provincia di Forli' risultano approvate n. 1041 domande di riscatto; l'ex senatore Pierani del PDS avrebbe riscattato un periodo lavorativo di oltre 5 anni a partire dai 14 anni di eta' dichiarando alla stampa locale: "riscuotevo i contributi del sindacato"; il fratello Nazzareno avrebbe riscattato oltre 9 anni, a partire dai 17, in quanto "lavorava ai festival dell'unita'"; che l'ex consigliere regionale ed ex segretario del PCI/PDS Giorgio Alessi avrebbe riscattato, a partire dai 15 anni, 6 anni di contribuzione dichiarando "lavoravo alla Federmezzadri della CGIL, portavo gli avvisi, battevo a macchina, ricevevo il pubbico..."; lo stesso ex senatore Pierani sara' processato in appello nel prossimo febbraio per il disinvolto uso della legge n. 816 del 1985 sul "raddoppio della indennita' di sindaco", funzione esercitata nel comune di Riccione negli anni '80 -: se risulti al Governo che la procura della Repubblica di Rimini abbia provveduto ad aprire un fascicolo sulla questione, anche a seguito delle dichiarazioni stampa del dirigente nazionale di alleanza nazionale dottor Gioenzo Renzi ed, in tal caso, in quale fase si trovi la procedura; quali siano i nominativi dei funzionari di partito e/o sindacato, e partito e sindacato di appartenenza, che hanno riscattato nella provincia di Forli' periodi lavorativi ai sensi della "legge Mosca" evidenziando per ognuno eta' ed anni riscattati. (4-00339)

 
Cronologia
martedì 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Ad Agrigento è arrestato Giovanni Brusca, esponente latitante di “Cosa nostra” accusato di essere l'esecutore della strage di Capaci.

mercoledì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Romano Prodi si presenta al Senato per esporre le linee programmatiche del Governo e consegna poi alla Camera, secondo la prassi, il testo delle dichiarazioni programmatiche pronunciate al Senato.

giovedì 23 maggio
  • Politica, cultura e società
    Giorgio Fossa è eletto presidente della Confindustria.