Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00016 presentata da BUTTIGLIONE ROCCO (CCD-CDU) in data 19960529

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: la situazione che si e' determinata in Albania deve essere seguita dal Governo italiano con grande attenzione e con grande equilibrio, evitando facili e pericolose strumentalizzazioni; le osservazioni fatte conoscere dagli osservatori internazionali della Unione democratica europea e della OSCE confermano la sostanziale correttezza del processo elettorale, anche se non mancano le denunce di limiti ed insufficienze, comunque non tali da giustificare la decisione traumatica dei partiti dell'opposizione di ritirarsi dalla competizione elettorale due ore prima della chiusura dei seggi; non bisogna dimenticare che l'Albania esce da un passato travagliato, da una dittatura comunista che ha perpetrato un vero e proprio genocidio ai danni del suo popolo, che ha ferocemente massacrato i propri oppositori, perseguitato la religione, sprecato le risorse del suo popolo nella costruzione di migliaia e migliaia di bunker fortificati (che nessun turista puo' fare a meno di vedere) per difendersi contro una ipotetica invasione italiana. I comunisti non hanno in alcun modo nascosto la loro determinazione di impadronirsi del potere ad ogni costo ed e' lecito il dubbio che la decisione di ritirarsi dalle elezioni sia influenzato dalla intenzione di provocare un clima da guerra civile; i membri della vecchia polizia segreta sono rimasti in contatto fra loro e hanno partecipato alla manifestazione di ieri a Tirana, organizzandola e guidandola. Questi fenomeni si inseriscono in un processo preoccupante di riorganizzazione dei partiti comunisti nell'est europeo, con un dichiarato spirito di rivincita contro la democrazia e di ostilita' contro l'Occidente -: se non ritenga di assumere iniziative affinche' il Governo italiano vigili sull'attuale fase politica, favorendo la ripresa e la continuazione del processo democratico in Albania; se non ritenga di svolgere opera di persuasione presso il Governo e presso le forze dell'opposizione perche' il secondo turno elettorale possa avere luogo regolarmente; se non ritenga di favorire, promuovere e sostenere lo sviluppo dell'Albania verso una economia di mercato sempre piu' integrata con l'Europa, per contribuire in tal modo alla elevazione dei livelli di vita ed alla maturazione culturale e civile del paese. (3-00016)





 
Cronologia
giovedì 23 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (n.1-00004) presentata da Salvi (Sin. Dem. - L'Ulivo), Elia (PPI), Pieroni (Verdi - L'Ulivo) e Del Turco (Rin.Ital.) è approvata con 173 voti favorevoli e 139 contrari.

mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.