Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00498 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960529

Ai Ministri delle risorse agricole, alimentari e forestali e dell'interno. - Per sapere - premesso che: fra le ore 18 e le ore 20 del 27 maggio 1996, nei comuni di Cortemaggiore, Besenzone, Villanova sull'Arda e San Pietro in Cerro, in Provincia di Piacenza, ripetute grandinate hanno provocato gravissimi danni alle coltivazioni di pomodoro, frumento, mais, girasole; i raccolti di grano sono andati distrutti per circa il 90 per cento, e pure i frutteti risultano gravemente compromessi; le zone interessate dall'evento hanno vocazione prettamente agricola e, di conseguenza, gran parte dell'economia delle stesse si basa sul reddito prodotto in agricoltura; se e quali urgenti provvedimenti intendano disporre i Ministri interrogati per assicurare alle popolazioni interessate il concreto aiuto da parte dei preposti organi dello Stato. (4-00498)

 
Cronologia
giovedì 23 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (n.1-00004) presentata da Salvi (Sin. Dem. - L'Ulivo), Elia (PPI), Pieroni (Verdi - L'Ulivo) e Del Turco (Rin.Ital.) è approvata con 173 voti favorevoli e 139 contrari.

mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.