Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00499 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19960529

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: con nota del 16 dicembre 1992, inviata tra gli altri per conoscenza anche all'Ispettorato generale circolazione e traffico presso il ministero dei lavori pubblici, un gruppo di cittadini chiedeva al Presidente dell'amministrazione provinciale di Piacenza di volere urgentemente disporre la sistemazione del tratto della strada provinciale n. 36, che da Ponte dell'Olio conduce a Casenuove di San Giorgio; risulta, allo stato, eseguito solamente il primo stralcio dei lavori previsti nel progetto predisposto per la parziale sistemazione del predetto tratto di strada; la strada in questione, oggetto di limitati interventi, e' quotidianamente percorsa da un gran numero di autoarticolati, anche per effetto della realizzazione nella zona di una discarica, che serve quasi tutta la provincia di Piacenza, per la raccolta dei rifiuti solidi urbani; la sede stradale risulta del tutto inadeguata e, in particolare, due strettoie estremamente pericolose - in localita' Rizzolo di San Giorgio e Folignano di Ponte dell'Olio - determinano il verificarsi nella zona di innumerevoli incidenti stradali; i lavori relativi al secondo stralcio non risultano ancora appaltati, pur essendo il progetto stato approvato, in linea tecnica, dalla giunta provinciale di Piacenza, e cio' per carenza di fondi; quali provvedimenti intenda assumere nei confronti di quegli amministratori che, informati del pericolo, non si preoccupano di prevedere, nel bilancio dell'ente, fondi sufficienti (circa 370 milioni) per la realizzazione dell'opera, cosi' mettendo a rischio la salute e la sicurezza di tanti cittadini; se non intenda intervenire, con la massima urgenza, affinche' l'opera, necessaria ed indifferibile, sia realizzata nel piu' breve tempo possibile. (4-00499)

 
Cronologia
giovedì 23 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (n.1-00004) presentata da Salvi (Sin. Dem. - L'Ulivo), Elia (PPI), Pieroni (Verdi - L'Ulivo) e Del Turco (Rin.Ital.) è approvata con 173 voti favorevoli e 139 contrari.

mercoledì 29 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Fondo monetario internazionale invita il Presidente del Consiglio Prodi a ridurre il deficit pubblico solo attraverso tagli alle spese. Il presidente del Consiglio rassicura il Fmi e nell'incontro con il cancelliere tedesco Helmut Kohl si impegna a garantire il rientro della lira nello Sme entro la fine dell'anno.

sabato 1° giugno
  • Politica, cultura e società
    Muore a Roma Luciano Lama, leader della Cgil e del Pci.